4 Trucchi per chi Pensa di non Essere Capace di Meditare

Molto spesso quando parlo di meditazione le persone mi dicono che non sono "brave" a meditare oppure "non ci riesco!" e io ogni volta penso  benvenuti nel club!  succede a tutti ed è assolutamente normale!

Chiedo loro perché pensano di non essere bravi a meditare e 95% delle volte è perché fanno fatica a non pensare e più pensano che non devono pensare più si sentono frustrati.
La seconda è che non riescono a stare seduti che le viene voglia di muoversi, e ogni volta che non riescono a tranquillizzare la mente di nuovo la frustrazione..
La terza è che si addormentano sempre!
Credo che chiunque abbia intrapreso una pratica di meditazione, io compresa, si ricorda di come era all'inizio!

PENSARE DI NON ESSERE "BRAVI"

Credo che "non essere bravi" a meditare fa parte del processo, sopratutto all'inizio e ci sono diverse ragioni per le quali può essere arduo iniziare a meditare, sopratutto se non siamo abituati a stare nel silenzio.
Il nostro cervello è programmato per lavorare contiuamente, scannerizzare, valutare, guidicare e smistare.  Il giudizio e la valutazione ci permettono di processare le esperienze vissute durante il giorno.

LA MENTE ATTIVA

Non c'è nulla che non va con la nostra mente sempre attiva
 ed è importante sapere che una mente attiva fa parte della nostra condizione umana.  La mente raccoglie i dati attraverso i 5 sensi, le mette insieme sotto forma di pensieri e cari miei sono proprio tanti! secondo alcuni   scienziati ne abbiamo dai 60 agli 80.000 al giorno!
Poi aggiungiamo altre influenze come l'utilizzo giornaliero della tecnologia e l'impatto sulla chimica del nostro cervello, la cultura in cui viviamo che ci porta ad essere estroversi con selfie a gogo, FB che ti ringrazia per aver messo posts per 7 gg di seguito!  Senza contare la nostra propenzione ad essere multitasking perché più fai più sei grande! ed ecco che rimanere seduti, tranquilli, nel silenzio e meditare non è facile per tutti.
Malgrado le probabilità di rimanere tranquilli e in silenzio sembrino contro di noi, ci sono sempre più persone rispetto al passato che sentono il bisogno di  trovare il tempo per andare verso l'interno.
Per coloro che sentono la voglia di provare a meditare ma pensano di essere incapaci, che per qualche motivo resistono o hanno paura, ecco alcuni consigli per cominciare.

TRUCCO : Ricordati che non esiste una "Cattiva Meditazione"

Il primo passo è portare la nostra attenzione al suono e alla sensazione del nostro respiro che entra e che esce.
Nella meditazione, almeno all'inizio, non si tratta di arrivare ad una determinata destinazione o di raggiungere subito un stato di illuminazione.  Al contrario nella meditazione sperimentiamo la nostra abilità di portare la nostra attenzione ad una cosa sola.

La ragione per la quale tanti insegnanti - guru - ci incorraggiano a portare la nostra attenzione al nostra respiro (vedi la meditazione So HUM)  è che il respiro è automatico e ci fornisce un'ancora per la nostra attenzione.  Un'altra cosa importante del respiro è che ci mette subito in contatto con il nostro corpo che ci riporta nel momento presente, che è anche l'unico momento che conosce. Il corpo non vive nel passato dove c'è racore o tristezza, ne vive nel futuro dove c'è ansia e preoccupazioni.
La nostra mente, il nostro sistema nervoso e il nostro corpo fisico hanno bisogno di una pratica ripetitiva per raggiungere una stato di rilassamento e riposo profondo e ogni volta che dai al tuo corpo e alla tua mente la possibilità di ricordarsi il loro naturale stato di essere migliori la tua capacità di attenzione.

TRUCCO : La Consapevolezza di dove porti la tua Attenzione 

Portare la nostra attenzione al contenuto della nostra mente - emozioni, pensieri e sensazioni - è solo una piccola parte dell'esperienza della meditazione (e della vita) in qualunque momento.  Eppure molti di noi portano tutta la loro attenzione al contenuto della mente, senza rendersi conto che esistono altre opzioni.  Portare la tua attenzione a solo una piccola parte della tua esperienza è come camminare in mezzo ad un bellissimo giardino e vedere solo una roccia, senza renderti conto che se spostassi la tua attenzione avresti un'esperienza completamente differente.

Quando portiamo la nostra attenzione solo ad una minima parte della nostra esperienza (il contenuto) perdiamo quello che si trova oltre la nostra attenzione, gli alberi, i fiori, l'acqua e un senso di spazio e meraviglia.  Possiamo scegliere dove portare la nostra attenzione.  La nostra attenzione è spesso ristretta al contenuto dell'esperienza e ci perdiamo la completezza e le infinite possibilità delle nostra esperienza.

TRUCCO : Conosci il tuo Dosha

Il modo in cui affrontiamo la nostra pratica di meditazione varia da persona a persona

♥  Se sono un VATA, fatto di aria e spazio, farò fatica a rimanere seduto per lungo tempo, la mia mente vagherà continuamente cercando ogni opportunità per passare da un pensiero all'altro.

Un Vata mi dirà : "ho troppi pensieri... non riesco a stare seduto con gli occhi chiusi"

Il segreto per mantenere una pratica per un VATA è di avere un buon sopporto per la schiena.  Siediti su una sedia o siediti su un blocco vicino ad un muro in modo tale da avere la schiena diritta. all'inizio non sforzare il tuo corpo a rimanere fermo.  Se proprio non ce la fai, alzati muoviti, e poi ritorna alla tua pratica per il tempo che ti rimane.

MUOVERSI durante la meditazione è del tutto normale.  Come dico sempre io "se ti prude il braccio, grattati, se vuoi aprire gli occhi, apri gli occhi" fanno parte della nostra condizione umana!!

Sii gentile con te stesso e non giudicare la tua pratica ❤️

Se sono un PITTA, fatto di fuoco e acqua, abituato al multi-tasking, farò fatica a non pensare a tutte le liste delle cose da fare invece di stare nel silenzio.

Un Pitta mi direbbe: "non ho tempo, ho troppe cose da fare!"

La persona PITTA ha tendenza ad essere una perfezionista.  La meditazione non è qualcosa da affrontare come una sfida e la persona PITTA dovrà lasciare andare la sua tendenza a giudicare.
La seconda sfida per una persona con una predominanza  PITTA è quella di lasciare andare l'idea che stare seduti a fare niente è una perdita di tempo.
Durante gli incontri di meditazione ho notato che la meditazione guidata che facciamo prima della parte nel silenzio aiuta le persone PITTA in quanto permette loro di "fare" qualcosa mentre meditano, poi si lasciano andare più facilmente.
♥  Se sono un KAPHA, fatto di acqua e terra, non ho problemi a chiudere gli occhi, anzi mi piace,
Il "problema "  sarà la tendenza a procastinare, tipico delle persone KAPHA, e poi l'addormentarsi una volta che decidono di farlo!

Il trucco per i KAPHA è di non coricarsi per meditare ma stare seduti.

Se ti accorgi che ti addormenti durante la tua pratica di meditazione, non giudicare te stesso. Il tuo corpo e la tua mente per anni e anni hanno accumulato dello stress e quando vai nel silenzio della meditazione la mente si calma, e man mano che la mente si calma anche il corpo si riposa.  L'addormentarsi è un modo per il corpo per rigenerarsi.
Man mano che vai avanti con una pratica regolare anche il ciclo del sonno migliora.

TRUCCO : Più importante la Qualità che la Quantità

Normalmente, a secondo del tipo di meditazione che scegli, si consiglia di meditare dai 20 ai 30 minuti 2 volte a giorno.
Incorporare questa pratica in una giornata che ci sembra già abbastanza piena è possibile.
Come dico sempre ai partecipanti del Percorso di Meditazione del Suono Primordiale meglio meditare 2 minuti piuttosto che niente.
Comincia con 2 minuti e poi, man mano che vai avanti, aumenta il tempo che dedica alla tua pratica quotidiana.
Poi quando ti sentirai pronto/a potrai sperimentare un tempo più lungo da dedicare alla tua pratica.
Comunque 30 minuti al mattino e 30 minuti alla sera sono sufficienti.

ORA TOCCA a TE !

Se ti ricordi di accedere alla tua pratica di meditazione con curiosità, con un senso di esplorazione e concedi che succeda quello che succeda vedrai che non guarderai più alla tua pratica come "buona o cattiva" (dualità) ma come la possibilità di entrare in contatto con l'essenza di te stesso, il flusso di energia che non ha forma e che non cambia mai... e molto probabilmente cambierà anche la tua esperienza nella meditazione.

Ad una vita piena di gioia e vitalità  !
Namaste  ॐ

Sophia


Sophia Luypaert

deepak and Sophia

1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica

 

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !


Se hai delle domande scrivi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com
sarà un onore leggere le tue domande e risponderti,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.

ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione  esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita  qui descritto non intende sostituire il parere medico.  Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.


SCOPRI ALTRI BENEFICI DELLA MEDITAZIONE:

i MITI (video) : Bisogna Sedersi per Forza per Terra

SCOPRIRE : Cosa Fare Quando Siamo Agitati ?

IMPARARE A MEDITARE : Mai Stato Cosi Facile!


 ASCOLTA DELLE MEDITAZIONI :

Aspetti Pratici della Meditazione 3

Rilasciare e Creare

Tutto è Energia !


BENEFICI DELLA MEDITAZIONE :

BENEFICI : Aiuta a Ridurre l'Ansietà

BENEFICI SPIRITUALI della Meditazione

BENEFICI : Ti aiuta ad Uscire dalla Depressione


 

Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwitterpinterestlinkedinmail- - Grazie!

4 Trucchi per chi Pensa di non Essere Capace di Meditare

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 9 min
0