AYURVEDA
e i 3 DOSHAS
e i 3 DOSHAS
Conosciuti come tipologia mente-corpo i Doshas derivano dai 5 ELEMENTI.
Nell'Ayurveda i 5 elementi che si trovano in ogni forma vivente - spazio, aria, fuoco, acqua e terra - sono i mattoni che costruiscono la vita. Mentre le fondamenta uniscono tutti gli essere umani, la manifestazione di questi elementi attraverso i DOSHAS è quello che porta alle nsotre differenze. Il modo in cui questi 3 doshas appaiano, e la proporzione di ognuno, è quello che rende ognuno di noi unico.
Cosi come ogni fiocco di neve è unico nella sua forma e struttura, ogni essere umano possiede un'impronta specifica tutta sua. È come una mappa del nostro corpo che è fatta da una varietà di forme, comportamenti, emozioni ed aspetti diversi.
I Doshas esprimono un particolare percorso di energia,
un mix unico di caratteristiche fisiche, emozionale e mentale.
VATA - Movimento
VATA è il principio del movimento e del cambiamento.
Può essere identificato come l'elemento VENTO.
Le persone con una predominanze di VATA nella lora natura tendono ad essere magri, leggeri e veloci nei loro pensieri e nel loro modo di essere. Il cambiamento è una costante nella loro vita. [/su_column]
VATA è in equilibrio genera creatività, entusiasmo e gioia di vivere.
VATA diventa eccessivo, crea ansietà, insonnia, pelle secca e digestione irregolare.
PITTA - Trasformazione
PITTA è il principio della trasformazione rappresentato dalla digestione delle idee, delle nostre esperienze, delle emozioni e del cibo
E' associato con l'elemento FUOCO.
Le persone con una predominanze di PITTA nella loro natura tendono ad essere muscolosi, intelligenti e determinati
Se in equilibrio PITTA è un buon leader, intelligente e caloroso.
Quando invece va fuori equilibrio PITTA ci fa diventare critici, irritabili e aggressivi.
KAPHA - Protezione
KAPHA è il principio della protezione, del nutrimento e della stabilità.
E' associato con l'elemento TERRA.
Le persone con una predominanza di KAPHA nella loro natura tendono ad avere una forte corporatura, pensano e si muovono tranquillamente e con stabilità.
Quando in equilibrio, KAPHA crea tranquillità, dolcezza e lealtà.
Quando in eccesso KAPHA porta all'aumento di peso, congestione e resistenza ai cambiamenti salutari.
Il ruolo che il nostro dosha gioca è dinamico, in continuo cambiamento, per rispondere alle condizione meteorologiche, le nostre condizioni fisiche e lo stress. Le nostre abitudini - buone o brutte - che noi creiamo sono manifestazioni del nostro dosha. Magari non riesci a resistere ad un mega gelato, passi troppo tempo a chicchierare al telefono fino a tardi, oppure non dormi quanto dovresti.
Qualunque siano le tue abitudini esse porteranno ad un cambiamento della tua costituzione mente-corpo il quale genera l'inizio di malattie se non decidi di equilibrare te stesso/a con cura e una alimentazione salutare.
Imparare a conoscere ed apprezzare il tuo dosha è la chiave di svolta per imparare a conoscere te stesso/a. Ti fornisce la chiave su quello che dovresti mangiare e le cose che dovresti fare quando la tua energia e il tuo umore va fuori i parametri normali. Più impari a riconoscere quello che causa certe reazioni o tendenza, più facile sarà bilanciare te stesso/a.
Per conoscere che dosha sei prova a fare il quiz che trovi nella pagina successiva.
SCOPRI I PRINCIPI BASE DELLA SCIENZA DELLA VITA :
VIVERE l'AYURVEDA :
METTERE IN PRATICA
Sophia Luypaert
1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica
Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu. Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.
Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !