Godersi la Vacanza con l’aiuto dell’Ayurveda!

Siamo arrivati a destinazione per goderci la tanta sospirata vacanza!  Non vedevi l'ora di arrivare!
Eppure una volta arrivati sembra che ci vuole una settimana per scaricare tutte le tensioni e poi un'altra per cominciare a sentirsi riposati e poi... è già ora di tornare!

Questo perchè viaggiare e essere in vacanza cambia la nostra routine quotidiana e, anche se non vedevamo l'ora di cambiare aria, questo porta nuovi imput alla mente e al corpo.

Integrare delle pratiche Ayurvediche nel nostro viaggio e nella nostra vacanza ci aiuterà a goderci delle nostre giornate e della presenza dei nostri compagni di viaggio!

 

Ecco cosa succede:

Se siamo dei tipi VATA, cioè con una predominanza di VATA nella nostra costituzione mente-corpo, durante il viaggio avremo una accettuazione dei sintomi quali pelle secca, secchezza degli occhi, costipazione
(quante volte sento le persone dire che quando sono in ferie non riescono ad andare di corpo!)
desidratazione, insonnia (non riescono a dormire in un letto con non è il loro), stanchezza e spostatezza.

Se invece siamo dei PITTA che normalmente hanno un buon appetito e una buona digestione è probabile che ci ritroveremo con dei bruciori di stomaco e dei dolori addominali perché abbiamo indugiato troppo nel cibo
("ma si... siamo in ferie!")  oppure abbiamo mangiato troppo speziato.

Se invece abbiamo una predominanze KAPHA ci piace molto la routine e ritrovarsi a fare ogni giorno qualcosa di nuovo (del tipo fare una nuova escursione ogni giorno) può essere fonte di stress!  E il nostro tipo KAPHA preferirà stare in camera da letto a leggere un buon libro.

 

VATA in vacanza

Oltre ai suggerimenti che abbiamo visto nel post Doshas in Viaggio :

1. Rimanere idratati sopratutto con acqua o frutta fresca.  L'idratazione fatta dall'interno è molto più potente di tutte le creme che possiamo metterci in faccia.  Inoltre aiuta a prevenire la costipazione alla quale i nostri amici VATA sono inclini quando sono in disequilibrio.

2. Di notte cerca di creare una routine costante cossiché tu riesca a dormire a sufficienza.  Se condividi una camera o una casa con altri amici fai sapere a tutti a che ora vuoi andare a dormire.   Anche se i nostri amici Vata hanno la tendenza a dormire poco (aggravando il loro dosha), è buona norma per tutti dormire almeno 7-8 ore ogni notte.   Per assicurarti una buona notte di sonno interrotto, chiedi gentilmente a coloro che vogliono rincasare tardi di attardarsi fuori dalla camera o in un'altra parte dell'hotel e di rientrare in silenzio.

Al mattino sarai fresca e riposata e porterai le qualità più belle del VATA con te, ossia la gioia, la creatività, la voglia di vivere e potrai condividerla con i tuoi compagni di viaggio.

 

PITTA in vacanza

Il tipico PITTA avrà la vacanza tutta organizzata!  Adora l'eccitazione dell'avventura ma tutto questo può portare la nostra amica fuori equilibrio.

1.  Evita di stare al sole durante le ore più calde del giorno.   La tipologia PITTA possiede già il fuoco dentro di se e stare troppo al sole aggrava la sua costituzione mente-corpo.  Se proprio vuoi rimanere al sole metti un capello, occhiali da sole e cercare di rimanere all'ombra.

2. Cerca delle attività non competitive.   Anche se cè l'hai nel sangue non devi essere sempre la prima ad arrivare in cima alla montagna, o quella che va in bicicletta più veloce degli altri, o che conosce tutta la guida turistica a memoria!   Aggiungi un pò di spontaneità alla tua vacanza e ricorda di ridere di te stessa quando le cose non vanno nel verso giusto.

3. Mangia lentamente.   questo ti permetterà di ascoltare i segnali che arrivano dallo stomaco quando è pieno.  I PITTA godono normalmente di una buona digestione ma soffrono di indigestione o problemi digestivi quando hanno tendenza a mangiare troppo o a provare tanti cibi diversi tutti assieme .   Dai la precedenza a cibi rinfrescanti come cetriolo, meloni, coriandolo fresco e menta.

Se sei in vacanza con un VATA o un KAPHA onora le vostre differenze e il fatto che non si muovono al tuo stesso ritmo o che hanno bisogno di più sonno di te.   Se senti il bisogno di abbracciare ogni momento della tua meritata vacanza, alzati presto al mattino (senza svegliare gli altri!) lascia un biglietto o avvisali la sera prima e vai a fare una passeggiata con il sole che si alza, vai a prenderti un caffe e porta le brioche per tutti!

Apprezzerai molto di più la tua vacanza se riesci a capire le varie dinamiche in gioco in ognuno dei tuoi compagni di viaggi.    Lascia andare la tua voglia di controllare tutto e goditi meno tabelle di marcia per una settimana o due.

 

KAPHA in VACANZA

La tua vacanza ideale sarebbe un resort tutto compreso, niente da fare, nulla a cui pensare, un lettino con l'ombrellone, cibo in abbondanza!
Ma ahime questo non è sempre la realtà!  Se devi fare dei compromessi che i tuoi compagni di viaggio è probabile che ti ritrovi in una vacanza molto più dinamica di quella che vorresti...
Ma ti piace venire incontro alle esigenze degli altri e ti piace stare in compagnia cosi accetti quello che succede. Però se non onori i tuoi bisogni è probabile che andrai fuori equilibrio.

1.  Onora il tuo bisogno per del tempo tutto per te.   Tornando dalle tue ferie dovresti sentirti riposata ma se stai sempre ad accomodare i bisogni degli altri tornerai con dei risentimenti verso gli altri che ti hanno sempre fatto fare quello che volevano loro.  Fai sapere ai tuoi compagni di viaggio che una o due volte al giorno durante le tue vacanze prenderai del tempo tutto per te per fare quello che vuoi,  che sia stare in camera d'albergo a leggere un libro o a fare un bagno rilassante.  Visto che sei sempre cosi accomodante gli altri ti rispetterano per aver scelto di impostare del tempo e dello spazio per te durante la tua vacanza (magari sarà anche di esempio per gli altri!)

2. Non mangiare tra i pasti.   Il tipo KAPHA è molto goloso e spesso tentato dalle tante pietanze che ci sono e dopo tutto quel lavorare è dura rinunciare ad una buona meranda!  Però cerca di mangiare solo all'orario dei pasti e evita di sgranocchiare fuori dai pasti (come fa la tua amica VATA!).  Se proprio non vuoi rinunciare al dolce a fine pasto prendine uno da condividere con i tuoi amici di viaggio e mangiane solo 1 cucchiaio o 2.
Poi dopo ogni pasto fai una piccola passeggiata di 10-15 minuti.Alimentazione Stagionale per il tuo dosha

Ora tocca a te provare !

Scopri la tua costituzione mente-corpo e applica i suggerimenti dell'Ayurveda
e vedi se funziona! 😉
Non dimenticare di portare il tuo KIT benessere con te in ferie!

Ti auguro di passare delle bellissime vacanze con i tuoi compagni di viaggio!
Namaste  ॐ

Sophia

Perché vivere in modo ayurvedico ?

Vivere in modo ayurvedico ti permette di vivere seguendo i ritmi naturali e porta maggiore energia e vitalità alla tua vita.
Inoltre uno stile di vita ayurvedica è basata sulla tua specifica costituzione mente-corpo e ogni  disequilibrio viene affrontato secondo il dosha da pacificare.
Man mano che adotti nuove abitudini scoprirai come senti più leggerezza, più gioia, maggiore vitalità e prontezza nell'affrontare tutte le sfide giornaliere.
L'Ayurveda ritiene che la salute non sia assenza di malattia ma presenza di vitalità che è anche fonte di gioia e benessere.


Sophia Luypaert

deepak and Sophia

1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica

 

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !


Se hai delle domande scrivi direttamente alla mia mail info@sophialuypaert.com
sarà un onore leggere le tue domande e risponderti, è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.

ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione  esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita  qui descritto non intende sostituire il parere medico.  Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.

Ecco Alcuni Libri che Potresti Leggere per Saperne di PIù :
"Perfect Health - The Complete Mind Body Guide" - Deepak Chopra, M.D.
"Vital Energy - the 7 Keys to Invigorate Body, Mind & Soul" - David Simon, M.D.
"The Wisdom of Healing - A natural mind body program for Optimal Wellness" - David Simon, M.D.
"Yoga and Ayurveda" David Frawley
"Ayurveda The Science of Self-Healing" - Dr. Vasant Lad
"Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle" Chopra Center Teacher Program


SCOPRI ALTRI ASPETTI DELL' AYURVEDA :

AGNI il Fuoco della Trasformazione

Scopri Perché mi Sono Innamorata!

PRAKRUTI : Scopri la Tua Costituzione Mente-Corpo!


VIVERE L' AYURVEDA :

VACANZA : Porta il tuo KIT BENESSERE

Innamorarsi dell'Ayurveda

RICETTA : Rinfrescarsi le Idee con il Limone


 SCOPRI LA MEDITAZIONE:

i MITI (video) Serve Per Scappare dai Problemi

BENEFICI SPIRITUALI della Meditazione

SCOPRIRE : i 4 Bisogni Fondamentali


 ASCOLTA DELLE MEDITAZIONI :

Aspetti Pratici della Meditazione

La dove va la tua Attenzione

DHARMA : il Tuo Scopo Nella Vita


Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwitterpinterestlinkedinmail- - Grazie!

Godersi la Vacanza con l’aiuto dell’Ayurveda!

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 8 min
0