Grazie a Deepak Chopra e al Centro Chopra per avermi fatto riscoprire l'AYURVEDA in tutto il suo splendore !
Eh si perché tanti anni fa, nell'ambito di un'altro percorso di studio, avevo fatto un seminario sull'Ayurveda e l'unica cosa che ricordo e ho nei miei appunti è un docente che faceva i massaggi alle bionde quasi nude!! ahime!!
Se non hai mai sentito parlare di AYURVEDA prima di ora ecco alcune cose che dico quando mi chiedono che cosa è l'AYURVEDA:
L'AYURVEDA è SEMPLICE e PRATICA
L'Ayurveda è il più antico sistema di salute e di vivere nato in India più di 5.000 anni fa e che oggigiorno viene applicato sempre di più anche in occidente. Ci sono 2 motivi principali per i quali questa scienza della vita ha superato la prova del tempo: è semplice ed è pratica.
In poche parole è facile da capire ed è facile da mettere in pratica!
[Tweet "L'Ayurveda è facile da capire ed è facile da mettere in pratica"]
L'Ayurveda è per tutti!!
Ogni sfera della nostra vita è intrinseca della sua conoscenza ed è molto probabile che senza saperlo stai già usando qualche d'uno dei suoi consigli per migliorare il tuo benessere.
Il bello di questa scienza della vita è che non devi saperne molto per trasformare la tua vita.
Bastano piccoli accorgimenti per ottenere già dei risultati.
L' AYURVEDA FAVORISCE LA TUA INNATA CAPACITA' di RIMANERE in SALUTE.
Secondo l'AYURVEDA la salute non è assenza di malattia ma presenza di vitalità.
E' equilibrio in movimento in cui tutti i 3 i doshas si muovono contemporaneamente nel nostro corpo.
La buona notizia è che il disequilibrio non avviene dall'oggi al domani. Hai la capacità di riconoscere i cambiamenti che avvengono e hai le capacità, anche con pochi accorgimenti, di riequilibrare il tuo dosha di base.
Il principio fondamentale è che dentro di te, e ognuno di noi, esiste una capacità innata del corpo di riportare il proprio corpo ad uno stato di salute ottimale. Porta la tua attenzione ai segni che il tuo equilibrio si sta modificando e fai qualcosa per aiutare il tuo corpo e la tua mente.
L' AYURVEDA CAPISCE DI COSA SEI FATTA e vuole che anche tu lo capisca!
Secondo l'AYURVEDA esistono 5 elementi: lo SPAZIO, l'ARIA, il FUOCO, l'ACQUA e la TERRA.
Questi 5 elementi esistono ovunque nella natura e noi umani siamo fatti dalla stessa sostanza e siamo soggetti alle stesse leggi che governa la natura.
Ognuno di questi elementi è all'opera dentro di te e vanno a formare la tua costituzione mente-corpo chiamato DOSHA. Se hai una prevalenza dell'elemento FUOCO e ACQUA vieni definita come PITTA avrai le caratteristiche e le qualità del fuoco dentro di te.
Capire come questi elementi funzionano, conoscere i punti di forza e le debolezze del tuo dosha è una delle chiavi principale al tuo benessere. La conoscenza di come questi 5 elementi si comportano ed interagiscono tra di loro cambierà il tuo modo di guardare alla vita.
SEI UNICA E IRREPETIBILE
Hai mai provato una dieta fatta da una tua amica che ha perso 5kg in un mese e te non ha funzionato...
Basta con le diete trovate nelle riviste!
Basta con le camicie a taglia unica!
Le scelte di vita che fai per te stessa possono funzionare per te ma non è detto che funzioni per gli altri.
Sei al 100% unica in tutti e tanti modi!
Nessuno ha lo stesso mix dei 5 elementi dentro di se.
Magari saremo simile a qualcun'altro ma la nostra espressione in questo mondo di questo mix è solo nostro!
L' Ayurveda lo sa e crede che il tuo approccio alla vita e il tuo benessere sia una riflessione di tutto ciò.
Le diete, i medicinali, gli sport, il lavoro possono andare bene ad altri ma non funzionano per te.
Non è perché "sei complicata" o perché "sei tutta strana" ma perché determinate scelte di vita che funzionano per te possano non funzionare per gli altri!
L' Ayurveda ci insegna a conoscere noi stessi e ad amare noi stessi... cosi come siamo... incondizionatamente!
I DIFETTI NON ESISTONO!
Questa fa sempre sorridere tutti sopratutto i nostri amici PITTA!
Secondo l'Ayurveda ognuno dei 5 elementi possiede delle qualità che lo rendono quello che è, non sono ne "buone" o "cattive" sono semplicemente le qualità dell'elemento stesso.
Quello che noi consideriamo dei "difetti" per l'Ayurveda è disequilibrio.
Difatti quando poi andiamo a "riequilibrare" il nostro prakruti, ossia il nostro dosha di nascita, portiamo la nostra vera essenza alla luce e presentiamo la versione migliore di noi stessi al mondo.
L'Ayurveda riconosce ogni parte di te e onora la connessione tra mente, corpo e anima utilizzando ognuno per equilibrare l'altro.
Questo ci porta non più a "dover correggere i nostri difetti" ma bensi a portare la nostra attenzione a riequilibrare quello che è andato fuori fase utilizzando la nostra capacità innata di tornare ad uno stato di salute ottimale.
L' Ayurveda non è una dieta speciale, non è solo un massaggio o una cosa strana che viene dall'India.
L' Ayurveda sei tu che ti senti bene nel corpo che hai, felice, gioisa, piena di vitalità, consapevole delle scelte che fai, che intereagisce con amore con le persone che ti circondano, che ti presenti al mondo con la versione migliore di te stessa.
"L' Ayurveda è come la nonna perfetta - vecchia ma allo stesso tempo moderna. Quella che passa il suo tempo a lavorare a maglia ma va anche su Facebook, conosce gli ultimi eventi, la tecnologia o i risultati delle partite. E' saggia e amorevole, e tiene a cuore il tuo benessere, importante, non convenzionale, sempre diritta al punto. Questa è l'Ayurveda.
- Chara Caruthers - BlissBody & Soul
Perché vivere in modo ayurvedico ?
Vivere in modo ayurvedico ti permette di vivere seguendo i ritmi naturali e porta maggiore energia e vitalità alla tua vita.
Inoltre uno stile di vita ayurvedica è basata sulla tua specifica costituzione mente-corpo e ogni disequilibrio viene affrontato secondo il dosha da pacificare.
Man mano che adotti nuove abitudini scoprirai come senti più leggerezza, più gioia, maggiore vitalità e prontezza nell'affrontare tutte le sfide giornaliere.
L'Ayurveda ritiene che la salute non sia solo assenza di malattia ma presenza di vitalità che è anche fonte di gioia e benessere.a assenza di malattia ma presenza di vitalità che è anche fonte di gioia e benessere.
ORA TOCCA a TE !
Con l'augurio che anche tu possa innamorarti dell'Ayurveda e trasformare la tua vita! 😉
Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia !
Namaste ॐ
Sophia
Sophia Luypaert
1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica
Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.
Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !
ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita qui descritto non intende sostituire il parere medico. Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.
Ecco Alcuni Libri che Potresti Leggere per Saperne di PIù :
"Perfect Health - The Complete Mind Body Guide" - Deepak Chopra, M.D.
"Vital Energy - the 7 Keys to Invigorate Body, Mind & Soul" - David Simon, M.D.
"The Wisdom of Healing - A natural mind body program for Optimal Wellness" - David Simon, M.D.
"Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle" Chopra Center Teacher Program
"Yoga and Ayurveda" David Frawley