La meditazione può aiutarmi a superare la depressione?
Assolutamente!
Anche solo 10 minuti ogni giorno di meditazione può aiutarti a ridurre la depressione e la dipendenza da farmaci anti-depressivi.
Ma che cosa provoca la depressione?
Ogni qualvolta permettiamo alla mente di attaccarsi a pensieri negativi e ad emozioni negative
(e per negativo intendo pensieri ed emozioni che non ci portano gioia, vitalità e benessere)
che diventono riccorenti, un loop senza fine, il cane che corre dietro la sua coda...
creiamo un cambiamento fisico nel nostro cervello che si ripercuote anche su tutto il nostro corpo.
Quando un pensiero viene ripetuto ancora e ancora, e le emozioni collegate ad sono molto forte, si crea un forte percorso neuronale.
IN CHE MODO LA MEDITAZIONE MI POTRA' AIUTARE ?
A tutti può succedere di andare in depressione, c'è chi lo sente lievemente chi invece se ne accorge quando questi nuovi percorsi neuronali sono diventati fissi e sembra che non ci sia via di uscita.
Più portiamo la nostra attenzione agli stessi pensieri più sembra facile continuare a fare gli stessi pensieri. Per esempio e in questo mi sono ritrovato spesso 🙂 continuiamo a pensare a qualcosa che è successo nel passato (alla fine di un rapporto) questo innesca in noi diverse emozioni (tristezza, rabbia, rimpianto, senso di colpa, senso di mancanza, ecc.) Più continuiamo a pensare a questo rapporto (anche se concluso) più rinforziamo in noi i percorsi neuronali e le emozioni che ne scaturiscono.
Perciò l'effetto cumulativo di questi pensieri ed emozioni ci portano nella spirale della depressione
La meditazione ci aiuta a gestire la depressione in tanti modi. Invece di mettere tutta la nostra attenzione ad un solo pensiero, impariamo ad osservare i nostri pensieri che vanno e vengono, e a lasciarli andare.
Nell'esempio dei rapporti di coppia, cominciamo a pensare al nostro ex (o alla nostra ex) ma lasciamo andare il pensiero senza rimanere attaccato al pensiero; se invece rimaniamo attaccati al pensiero attiviamo automaticamente la catena di connessioni neurologiche associate a quel pensiero e alle sue emozioni "negative".
Lasciarsi andare a queste connessioni neurologiche già stabilite è molto molto facile; ma se non diamo spazio alle fluttuazioni dei pensieri della mente, non porteremo in vita le emozioni negative che ne derivano.
MEDITAZIONE = NO DEPRESSIONE
La meditazione rilassa non solo il nostro corpo, ma anche il cervello; il cervello possiede delle qualità incredibile che fanno si che quando meditiamo le parti del cervello associate con lo stress si rilassano, mentre invece le parti del cervello associate con la felicità e la pace vengono attiviate!
Chi medita regolarmente presto scopre che diventa impossibile mantenere 2 pensieri opposti o 2 emozione opposte allo stesso tempo.
Non puoi essere felice e arrabbiato.
Non puoi sentire compassione e odio allo stesso tempo.
Non puoi sentirti in pace e depresso allo stesso tempo..
I pensieri felici creano un senso di pace interiore che aiuta a combattere la depressione.... e puoi scegliere di sentire pensieri felici invece di pensieri che ti deprimono.
DEPRESSIONE e RICERCHE SCIENTIFICHE
Nel 2010, il Dr. Richard Davidson, directore del Laboratory for Affective Neuroscience, ha utilizzato un fMRI scan su un monaco buddista per misurare l'attività del cervello durante la meditazione.
Egli ha riscontrato che durante la meditazione l'attività nella parte del cortex prefrontale sinistro, un'area del cervello associata con la felicità era molto alta, mentre invece la parte del cortex prefrontale destro dove nascono i sentimenti di depressione ed ansietà erano molto più bassi.
Il Dr. Davidson ritiene che la meditazione possa essere utilizzata per plasmare la mente verso una predisposizione alla felicità piuttosto che alla depressione; un'altra ricerca ha rilevato che i meditatori di lunga data, come i monaci buddista, sono persone più felici.
Ora tocca a te!
La meditazione ti aiuterà a raggiungere uno stato di felicità e pace, e cosi facendo ci sarà ben poco spazio per la depressione.
Inoltre la meditazione ti aiuta anche a sviluppare la compassione, la pace interiore, l'attenzione al momento presente e il controllo di se.
Poi, se oltre ad avere una pratica regolare di meditazione, aggiungi anche uno stile di vita ayurvedico (in cui è compreso la meditazione), un'alimentazione che va a riportare equilibrio nel tuo dosha, se fai esercizio fisico tutti i giorni.... ben presto avrai voglia di fare di più!
Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia!
Namaste ॐ
Sophia
Sophia Luypaert
1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica
Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.
Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !
Se avete delle domande scrivetemi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com
sarà un onore leggere le vostre domande e rispondervi,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.
ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita qui descritto non intende sostituire il parere medico. Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.