Controllare il Dolore con la Meditazione

La meditazione può aiutarci ad alleviare il dolore? Assolutamente!

La ragione per la quale sentiamo dolore è per insegnarci e ricordarci di stare al sicuro e di permettere al nostro corpo di guarire quando si ferisce (non stare vicino al fuoco, non stare in mezzo alla strada, non camminare su un piede rotto, e cosi via..)
Però quando il dolore non diminuisce è naturale volere che se ne vada in fretta.

Entrambi gli antidolorifici e la pratica di meditazione sono ottimi mezzi per il rilascio del dolore perchè ci permettono di rilassarci e distogliere il pensiero dal dolore.  Però, prendere dei medicinali può avere degli effetti collaterali e può portare alla dipendenza.  La meditazione è un modo efficace per gestire il dolore ed è completamente sicuro. 

 

IL DOLORE FISICO

La prima volta che sono andata al Cento Chopra per il teacher's training per la meditazione del Suono Primordiale sono arrivata tardi alla sera, stanca e con il fuso orario che mi sbalottava... sono caduta dal marciapiede e mi sono fatta male al piede.  Un dolore!!  Zoppicavo! Tornata in camera ho messo del ghiaccio.  
Il giorno dopo siamo andati a prendere dell'argilla e delle compresse antidolorifiche a base di curcuma.  
Il piede si era gonfiato e faceva sempre male.  Ho continuato con gli impacchi di argilla e con la curcuma.
Stranamente l'unico momento in cui non sentivo il male era quando meditavo!

Il martedi sera mi hanno dato delle stampelle, il giovedi siamo andati da un chiropratico per fare delle lastre.  
Quando il chiropratico è tornato con le lastre, ha guardato il piede e mi ha chiesto:
"Dovrebbe essere molto più gonfio! Non le fa male?"  (Le parole esatte: "you should be in pain!")
Le ho risposto che facevo gli impacchi 3-4 volte al giorno e che visto che ero al Centro Chopra facevamo meditazione 5-6 volte al giorno! 

 

LA NOSTRA RISPOSTA AL DOLORE

Qualè la nostra prima risposta quando proviamo dolore?  Il corpo diventa teso!  Resistiamo in modo naturale al dolore - non ci appartiene e lo combattiamo diventando tesi.  Ma questo non allontana il dolore a lungo.

Quando ci tagliamo un ditto l'instinto è quello di chiudere il pugno, questo comprime i nervi a sufficicenza per allontanare il dolore ma appena apriamo nuovamente la mano il dolore torna.  Con i dolori cronici questo non è possibile, anzi rimanere tesi è controproducende: più siamo tesi, più sentiamo il dolore...  

Utilizzare la meditazione come sollievo al dolore può prendere tempo, ma se proviamo più dolore di quello che possiamo sopportare possiamo usare la meditazione in contemporanea con gli antidolorifici finchè ci abituiamo a come funziona la meditazione.  La Meditazione non interferisce con i medicinali ed è un ottimo supplemento perché possiamo utilizzare la meditazione tra una pastiglia e l'altra quando il livello di dolore comincia a salire.

Ricerche scientifiche (Wake Forest Baptist Medical Center) hanno rilevato che la meditazione nel "chiudere" i centri di processo del dolore del cervello, risulta più efficace della morfina nel sollievo del dolore.

 

COME PUO' LA MEDITAZIONE RILASCIARE IL DOLORE ?

Semplice: "mente contro materia"!

Molto spesso durante la meditazione possiamo sperimentare la sensazione di non sentire più il nostro corpo (niente di cui avere paura!)  
Ovviamente è più facile che avvenga quando non sentiamo dolore ma anche quando sentiamo dolore possiamo portare la nostra attenzione a qualcosa altro.

Attraverso la meditazione possiamo portare la nostra attenzione alla sensazione di pace della nostra parte non fisica, l'essere energetico e piano piano questa sensazione prnderà il sopravento sulla sensazione di dolore che il corpo fisico sta sperimentando.

Lo studio fatto dalla Wake Forest Medical Center indica che mentre prima era molto attivo il cortex somatosensoriale (la parte del cervello dove viene processato il dolore) diventa quasi inattivo durante la meditazione.   Inoltre hanno rilevato che la meditazione incrementa l'attività in altre parte del cervello che diminuiscono i segnali nervosi che creano l'esperienza del dolore.

Ora tocca a te!

La meditazione è stata usata per migliaia di anni per rilasciare il dolore.
Funziona, non ha effetti collaterali, non porti prodotti chimici dentro di te e può essere pratica ovunque.

Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia!

Namaste  ॐ

Sophia


Sophia Luypaert

deepak and Sophia

1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica

 

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !

Se avete delle domande scrivetemi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com
sarà un onore leggere le vostre domande e rispondervi,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.

ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione  esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita  qui descritto non intende sostituire il parere medico.  Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.


SCOPRI ALTRI BENEFICI DELLA MEDITAZIONE :

BENEFICI : Impari ad Ascoltare la tua Voce Interiore

BENEFICI FISICI della Meditazione

BENEFICI : Ti Aiuta ad Uscire dalla Depressione


ASCOLTA DELLE MEDITAZIONI :

Aspetti Pratici della Meditazione 3

Essere Sorgente d'Amore

Le 3 Forze Dentro di Noi


SCOPRI LA MEDITAZIONE :

i MITI (video) : Bisogna Concentrarsi per Meditare

SCOPRIRE : 2 Meglio che One

Imparare a Meditare non è Mai Stato Cosi Facile !!


 

Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwitterpinterestlinkedinmail- - Grazie!

Controllare il Dolore con la Meditazione

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 5 min
0