La Meditazione ti aiuta a focalizzare la tua attenzione

Mi ricordo la prima volta che ho meditato.  Avevo circa 8-9 anni e ai miei occhi di allora i miei vicini erano un pò "strani", viaggiavano nel furgoncino della Volkswagen, avevano una stanza piena di cuscini, di tende e statuette con un fortissimo odore di incenso!   Un giorno mi hanno invitato a meditare con loro.  Alla mia domanda "come si fa?"  mi hanno risposto che dovevo chiudere gli occhi e non pensare a niente!   Ovviamente dopo aver chiuso gli occhi un flusso costante di pensieri si è messo a fare la festa in testa e la mia attenzione ha cominciato a vagare verso i cuscini, le tende e le statuette!!

LE  DISTRAZIONI

E' molto facile essere distratti dai pensieri e non solo quando si fa meditazione!
Sei in ufficio in una giornata tranquilla, guardi fuori dalla finestra e hop cominci a sognare ad occhi aperti!
Oppure sei in una riunione e anche se ci provi la tua mente vaga verso un mare di pensieri...

La mente adora vagare specialmente quando quello che stiamo facendo non è particolarmente interessante o non richiede particolare attenzione.  Quante volte succede in un giorno e poi dopo guardiamo quello che abbiamo fatto e ci sono degli errori o abbiamo saltato un pezzo... e ci tocca ricominciare da capo 🙁

Poi, come dico sempre durante gli incontri di meditazione, il compito della mente è quello di sfornare pensieri.
Ma ogni tanto ha bisogno di riposarsi e di farsi una bella vacanza!

La meditazione ci aiuta 

Queste sono tutte componenti esterne a noi stessi che non sempre possiamo controllare ma quello che possiamo controllare è il nostro modo di rispondere a queste fonte di stress.

Molto spesso, per il modo in cui percepiamo le cose, abbiamo un atteggiamento negativo, o un modo di comportarci, a cui oramai siamo abituati   Puoi provare a nascondere che sei infelice, arrabbiato, rancore, frustrato/a, menfreghista, o non ce la fai più ma prima o poi tutto viene a galla.  Magari provi queste emozioni e ne sei consapevole, ma forse non ti rendi conto dell'impatto che queste emozioni hanno sul tuo lavoro e su i tuoi rapporti personali.

L'ATTENZIONE

Durante la meditazione portiamo la nostra attenzione ad un solo "oggetto" (7° ramo dello yoga) e in questo la meditazione  ci insegna a lasciare andare le distrazioni mentre stiamo meditando e anche fuori dalla meditazione.

Uno studio ha rilevato che quando i meditatori erano interrotti durante il lavoro erano più veloci nel riportare la loro attenzione a quello che stavano facendo prima dell'interuzzione rispetto a una persona che non medita.

I scienzati hanno usato un "MRI" scan per rintracciare l'attività cerebrale durante un'attività che richiedeva concentrazione e sottoponevano le persone a delle interruzioni simili ai pensieri che vanno e vengono.
I meditatori erano in grado di lasciare andare le interruzioni molto velocemente e di riportare la loro attenzione a quello che stavano faccendo.    Il ritorno a questo stato di attenzione era molto visibile nella circonvoluzione angolare del cervello parte del lobo parietale), une regione del cervello coinvolta nei processi legati al linguaggio.  
Gli scienziati hanno concluso che la meditazione è efficace nello sviluppare l'abilità di "limitare l'influenza dei pensieri che ci distraggono"

COME RIDURRE I PENSIERI

Secondo la filosofia yoga, la meditazione è portare l'attenzione ad una cosa sola.
Esistono tanti tipi di meditazioni che utilizzano l'attenzione focalizzata, ma il modo più facile di imparare è portare la nostra attenzione al respiro.  Quando la nostra attenzione è incentrata - veramente incentrata - solo sul respiro che entra e che esce, il suono del respiro, le sensazioni fisiche, non puoi pensare ad altro.
Ovviamente non è facile rimanere incentrati su qualcosa come il respiro che non porta nessuno stimolo  alla mente!  Non ci sono colori, non c'è tocco, nada 🙂   Ci vuole un pò di disciplina a lasciare andare i pensieri e rimanere con l'attenzione al respiro.

Nella Meditazione del Suono Primordiale utilizziamo il mantra per la sua qualità vibrazionale e essendo un suono senza significativo la mente non può agganciarsi per divagare.  Ogni volta che ci accorgiamo che la nostra attenzione scivola verso i pensieri della mente, dei suoni all'esterno o delle sensazioni nel corpo, riportiamo la nostra attenzione alla ripetizione del mantra.  Non rimaniamo coinvolti dai nostri pensieri, cosi come vengono li lasciamo andare.  Impariamo a "silenziare" la mente e ad arrivare ad uno stato dove non prendiamo le distrazioni in considerazione. 

 

LA NOSTRA ATTENZIONE SENZA SFORZO

 

All'inizio potresti avere poco successo nell'intento di portare la tua attenzione solo al respiro o al mantra.  In fondo quello di sfornare pensieri è il dharma della mente!  Ma il controllo mentale che oterrai vale 1.000 volte la pensa dell'impegno iniziale.

E qui utilizzo di propositivo la parola impegno e non "sforzo" perchè più proviamo, più portiamo la nostra attenzione nel provare, meno ci riusciamo.  Il successo avviene quando smetti di "sforzarti".  
Semplicemente lo fai una volta, puoi ancora e ancora.

Meditare è molto piacevole perchè da subito lasciamo andare le nostre preoccupazioni eci perdiamo nella semplicità del respiro.   La mente si rilassa e di conseguenza anche il nostro corpo si rilassa, portando un profondo senso di benessere che ogni persona prova appena finisce anche una piccola pratica di meditazione di 5 minuti.
In quei pochi minuti c'è stato un'attività cerebrale molto bassa e un rilassamento fisico assoluto.

PIU' ATTENZIONE ATTRAVERSO LA MEDITAZIONE

Il controllo mentale che deriva dalla meditazione è utile in ogni situazione in cui è necessario incentrarsi su una cosa sola e siamo circondati da distrazioni.   Una pratica regolare ti aiuterà a rimanere ancorato/a nell'attività che scegli di compiere, di completarla in breve tempo e farla bene!

Ora tocca a te !

Nel sederci ogni giorno nel silenzio della meditazione diamo a noi stessi il regalo più grande che ci sia: semplicemente ESSERE. Rilasciamo lo stress, miglioriamo la nostra capacità di attenzione, miglioriamo la nostra capacità di gestione delle nostre attività, riduciamo la lista delle cose da fare e di conseguenza miglioriamo la nostra vita.

Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia!
Namaste  ॐ

Sophia


Sophia Luypaert

deepak and Sophia

1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica

 

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !

Se avete delle domande scrivetemi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com
sarà un onore leggere le vostre domande e rispondervi,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.

ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione  esistono da più di 5.000 anni e i loro insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita  qui descritto non intende sostituire il parere medico.  Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.

Ecco Alcuni Libri che Potresti Leggere per Saperne di PIù :
"Le 7 Leggi Spirituali del Successo" - Deepak Chopra, M.D.
"Le 7 Leggi Spirituali dello Yoga" - David Simon e Deepak Chopra M.D.
"Shankara's Crest-Jewel of Discrimation" - Viveka - Chudamani
"The Yoga Sutra of Patanjali (esistono diverse traduzioni )
"The Upanishads" - traduzione fatta da Eknath Easwaran
"The Bhagavad Gita" - traduzione fatta da Eknath Easwaran


SCOPRI ALTRI BENEFICI DELLA MEDITAZIONE :

BENEFICI : Aumenta la tua Soddisfazione

BENEFICI MENTALI della Meditazione

BENEFICI : Impari ad Avere Fiducia Nella Tua Intuizione


 ASCOLTA DELLE MEDITAZIONI :

Aspetti Pratici della Meditazione 1

L'Amore Nasce da una Fonte Inesauribile

Sorridere al Nostro Cuore


SCOPRI ALTRI ASPETTI DELLA MEDITAZIONE :

i MITI (video) : Bisogna Controllare i Pensieri

SCOPRIRE : i 4 Bisogni Fondamentali di Ogni Persona

IMPARA e Ricevi il Tuo Mantra Personale


Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwitterpinterestlinkedinmail- - Grazie!

La Meditazione ti aiuta a focalizzare la tua attenzione

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 7 min
0