ATTENZIONE e INTENZIONE – la dove va la nostra energia (contiene audio)

Da molti anni Deepak Chopra e David Simon, co-fondatori del Chopra Center ci hanno insegnato che qualunque oggetto/cosa in cui portiamo la nostra attenzione esso cresce e fiorise, e qualunque cosa/oggetto da cui togliamo la nostra attenzione diminuisce e svanisce.
Ci sono tanti modi per definire il concetto di attenzione.
Si tratta di focus ?  di concentrazione ?  Essere presente nel momento presente?
o semplicemente di consapevolezza in generale ?

CHE COSA E' L' ATTENZIONE ?

Il modo più semplice di capire questo principio è nella nostra vita stessa.
Cominciamo con la lista della cose da fare!
Ogni giorno ci scegliamo con un certo numero di cose che vogliamo compiere in quel giorno. Scrivere, comunicare con qualcuno, comprare qualcosa, andare da qualche parte, lavorare ad un progetto, fare una determinata cosa.  Ovviamente tutto questo in aggiunta a tutte le altre cose che dobbiamo già fare (lavare, pulire, ecc...)
Appena abbiamo finito la nostra meditazione del mattino abbiamo una lista di 100 cose da fare!

IL POTERE DELL' ATTENZIONE

Nel momento in cui portiamo la nostra attenzione su una di queste cose, ecco che le altre 99 cose finiscono in secondo piano.  Questo è il potere dell'attenzione.
E man mano che andiamo avanti con qualcosa il suo potere aumenta.

Possiamo analizzarla, trasformala, costruirla, romperla... ma ogni millisecondo che dedichiamo a questa cosa porta sempre di più le altre 99 cose, che prima sembravano importante, in secondo piano.

ATTENZIONE e MEDITAZIONE

E questo è vero per ogni argomento : la famiglia, la salute, il lavoro, il cuore, i problemi finanziari, anche la nostra pratica spirituale.

Di fatto questo è la chiave della meditazione!

Nella Meditazione del Suono Primordiale ripetiamo il mantra nel silenzio e ogni volta che ci accorgiamo che la nostra attenzione scivola verso i pensieri della mente, suoni all'esterno o delle sensazioni fisiche, riportiamo la nostra attenzione alla ripetizione del mantra.  Malgrado i 60-80.000 pensieri che abbiamo incessantamente, ogni giorno, torniamo sempre al nostro mantra.
Alla fine il mantra diventa la vibrazione più forte nella nostra consapevolezza ed è in quel momento che tutte le altre attività svaniscono.

 

ATTENZIONE e INTENZIONE

Molti di noi hanno dei rituali specifici, delle cose che fanno prima di meditare.  C'è chi fa yoga, gli asana, oppure esercizi di respirazione, c'è chi si pone le domande dell'anima (ascolta l'audio) altri che scrivono nel loro giornale.   Questi riti sono essenzialmente una pratica per fissare le nostre intenzioni prima di andare nella quiete e nel silenzio della meditazione.

Il potere di questi rituali è che quando fissiamo delle intenzioni piantiamo un seme.  Poi andiamo nel giardino e lo coltiviamo con il silenzio.
Ora abbiamo un seme, pronto a manifestarsi ma senza un ambiente fertile, un giardino in cui piantare il seme, difficilmente questo potrà crescere.

Se questo seme si annida nella quiete del nostro cuore ma viene continuamente interrotto da altri semi, e altri ancora (vogliamo sempre di più!) la quiete svanisce nel vortice di tutte le nostre attività.
Questo è il potere dell'intenzione.  Un seme, un giardino.

  1. Giorno 22 - Attenzione ed Intenzione


Nota: dopo l'introduzione l'audio contiene 30 minuti di meditazione  con la ripetizione del mantra del giorno

ORA TOCCA A TE !

Oggi, in tutte la lista delle cose da fare, che vuoi fare, piccole o grande che siano, ti invito ad essere paziente con te stesso/a, in modo tale da permettere al vortice dei pensieri di calmarsi e nel silenzio della meditazione di scoprire quello che desideri veramente.

Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia!

Namaste  ॐ

Sophia


Sophia Luypaert

deepak and Sophia

1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica

 

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !

Se hai  delle domande scrivimi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com

sarà un onore leggere le tue domande e risponderti,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.

ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione  esistono da più di 5.000 anni e i loro  insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita  qui descritto non intende sostituire il parere medico.  Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico. .


ASCOLTA ALTRE  MEDITAZIONI :

ASCOLTA : Aspetti Pratici della Meditazione 2

ASCOLTA : Tutto è Energia

ASCOLTA : SADHANA, una pratica giornaliera


 SCOPRI I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE :

BENEFICI : Ti aiuta ad uscire dalla Depressione

BENEFICI MENTALI della Meditazione

BENEFICI : Impari ad Ascoltare la tua Voce Interiore


SCOPRI LA MEDITAZIONE :

i MITI (video) : Devi Concentrarti

SCOPRIRE : Meditare con il tuo Gatto o il tuo Cane

Come Posso Imparare ?


 

Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwitterpinterestlinkedinmail- - Grazie!

ATTENZIONE e INTENZIONE – la dove va la nostra energia (contiene audio)

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 5 min
0