SADHANA – coltivare noi stessi (contiene audio)

Nella filosofia YOGA, SADHANA è il termine usato per definire tutto l'insieme delle pratiche, rituali che vengono eseguiti con regolarità per conseguire la realizzazione della propria natura divina.

Tradotto litteralmente sarebbe "il mezzo per sapere qualcosa"

Ogni mattina ci alziamo, immancabilmente guardiamo l'ora, andiamo in bagno, facciamo la doccia, laviamo i denti, pettiniamo i capelli, ci vestiamo, facciamo colazione... questi vengono chiamati rituali del mattino.

Poi ci sono le pratiche personali, i comportamenti che scegliamo per sviluppare il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito.
C'è chi balla, chi va a camminare, fa esercizi per aprire il cuore, chi fa meditazione o degli asana (esercizi yoga) .
Questi sono i rituali che ci aiutano a prepararci per la nostra giornata e che alimentano la nostra crescita personale, che però purtroppo molto spesso, vengono tralasciati perché abbiamo fretta di uscire e andare a fare la nostra vita.

AVERE UNA PRATICA SPIRITUALE

Avere una pratica spirituale al mattino è riconoscere che tutto quello che è attorno a noi è un'estensione di noi stessi, è riconoscere che c'è qualcosa più grande di noi, molto ma molto oltre noi stessi.  E' riconoscere che siamo qui come essere umani, in questo corpo fisico e che fuori dal nostro corpo fisico esiste la parte più divina , il se puro, perfetto, incredibile, abbondante, infinito, senza limiti e la spiritualità è il nostro viaggio del corpo fisico verso il vero io dove troviamo la nostra espressione più divina, dove prendiamo un pezzettino di questa espressione e la portiamo in questa realtà locale fatto di tempo e spazio.

SANDHANA è quel gentile processo in cui possiamo arrenderci al divino, aprire i nostri cuori, diventare l'osservatore silenzioso ed ascoltare i sussuri dell'Universo.

 

SADHANA - COSA POSSIAMO FARE ?


Più di 2.000 anni fa PANTAJALI presento gli 8 rami dello YOGA.  
Possiamo scegliere uno delle pratiche proposte da lui ed incorporarlo nella nostra routine del mattino:

  • Pranayama - esercizi di respirazione
  • Asana - escercizi fisici come il saluto al sole
  • Dhyana - la meditazione

Nell'incorporare una o più di queste pratiche nelle attività del mattino non solo coltiviamo una pratica spirituale ma usciremo nel mondo, fuori da casa nostra, e ogni nostro pensiero, parola, azione che faremo porterà con se un pò più di quiete, creatività, intuizione, equilibrio ed espansione.

Ognuna di queste pratiche ci connette più profondamente con il nostro spirito, alla sorgente, all'osservatore silenzioso che risiede dentro di noi.
E man mano che continuiamo ad intrecciare queste pratiche nella nostra vita, per una settimana, 40 giorni, mesi vedremo la nostra vita svilupparsi con più manificienza e proposito divino.

sadhana

Nota: dopo l'introduzione l'audio contiene 30 minuti di meditazione  con la ripetizione del mantra del giorno

ORA TOCCA A TE !

Oggi ti invito a pensare e poi scegliere quale pratica vuoi incorporare nella tua routine del mattino, una piccola pratica da fare dopo il risveglio, per trovare il silenzio, la quiete dentro di te.  Perché quando sei li in quel silenzio puoi ascoltare i sussurri dell'Universo, di Brahma, di Dio.

Più riesciamo a connetterci con la sorgente di ogni cosa più riusciamo a riconoscere che tutto quello che è attorno a noi siamo noi, e a fare fluire il divino nella nostra vita.

Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia!

Buona Meditazione!

Sophia


Sophia Luypaert

deepak and Sophia1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica

 

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !

Se avete delle domande scrivetemi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com

sarà un onore leggere le vostre domande e rispondervi,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.

ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione  esistono da più di 5.000 anni e i loro  insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita  qui descritto non intende sostituire il parere medico.  Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico. 


ASCOLTA ALTRE MEDITAZIONI : 

ASCOLTA : Aspetti Pratici della Meditazione 1

ASCOLTA : Attenzione ed Intenzione

ASCOLTA : AHIMSA, Agire con Amore


SCOPRI I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE:

BENEFICI : La Meditazione Aiuta a Ridurre l'Ansietà

BENEFICI SPIRITUALI della Meditazione

BENEFICI : Impari ad Ascoltare la tua Voce Interiore


SCOPRI LA MEDITAZIONE :

i MITI (video) : Serve per Scappare dai Problemi!

SCOPRIRE : 5 Cose che non ti Aspettavi

Come Posso Imparare ?


 

Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwitterpinterestlinkedinmail- - Grazie!

SADHANA – coltivare noi stessi (contiene audio)

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 4 min
0