Oggi esploriamo insieme il settimo ramo dello YOGA, come definito da Pantajali, che viene chiamato DHYANA. Dhyana è lo sviluppo della consapevolezza del testimone silenzioso, l'espressione della conoscenza del fatto che ci troviamo in questo mondo ma non vi apparteniamo.
L'UNICA COSTANTE E' IL CAMBIAMENTO
Nell'arco della nostra esistenza viviamo esperienze che cambiano attimo dopo attimo.
L'ambiente che ci ospita si trasforma continuamente.
Anche il nostro corpo, i nostri sentimenti, i pensieri che ci caratterizano e che ci definiscono.
L'unico elemento costante della nostra vita è il cambiamento che esiste e continua sempre.
DHYANA LA CURA DELLA CONSAPEVOLEZZA
Dhyana corrisponde alla cura della consapevolezza, le situazioni, le circostanze, le persone e le cose cambiano continuamente ma non rimaniamo storditi da tutti questi eventi.
Con la consapevolezza che esiste questo io interiore, il testimone silenzioso, che assiste a tutti questi cambiamenti ci permette di non confonderci con tutti gli oggetti esterni che costituiscono l'esperienza che viviamo in questo corpo.
COLTIVARE LA CONTINUA CONSAPEVOLEZZA
La Meditazione è il modo più diretto di coltivare uno stato di continua consapevolezza; ci insegna ad osservare i nostri pensieri, le nostre emozioni, le sensazioni del nostro corpo, di ascoltare i suoni che percepiamo senza però sentirci obbligati a reagire in nessun modo.
Nella pratica di Meditazione del Suono Primordiale impariamo a tornare al mantra, e lo possiamo applicare anche nella nostra vita
IL NOSTRO VERO IO E' DENTRO DI NOI
Noi non siamo tutte le cose, oggetti materiali che abbiamo. Noi non siamo la nostra casa, il nostro lavoro.
Il nostro vero io è dentro di noi. Il Testimone silenzioso osserva i nostri pensieri, osserva tutto quello che facciamo.
Durante la meditazione è il Se che torna al Se.
Audio Player
Se Non Hai Tempo Per Meditare
Tutte le antiche tradizioni consigliano di meditare almeno 30 minuti 2 volte al giorno, ed è per quello che nella meditazione che puoi ascoltare in questa pagina troverai 30 minuti di silenzio, senza musica, senza niente, come ci suggerisce Pantajali.
Però ogni dieci muniti sentirai dei cimbali, un colpo dopo 10 minuti, 2 colpi dopo 20 minuti ed infine 3 colpi alla fine dei 30 minuti nel silenzio. Questo per permettere a coloro che non hanno 30 minuti di poter meditare almeno 20 minuti oppure 10 minuti.
Non hai neppure 10 minuti per meditare?
Puoi meditare anche per 2 minuti!!!
⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓
Basta che chiudi gli occhi, e invece di ripettere il mantra mettiti in contato con il tuo respiro.
⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ ⇓
Inspira contando fino a 4
Trattieni il respiro per 1,2 3, 4
Espira contando fino a 4
Lascia andare per 1,2,3,4.
Ripetere quante volte vuoi
ORA TOCCA A TE !
Oggi ti invito a prendere un bel respiro ogni volta che ti senti soprafatta dai pensieri, dalla lista delle cose da fare...
impariamo a mantenerci centrati e a percepire tutte le scelte possibili ogni volta che ci troviamo ad affrontare una situazione o a dover prendere una decisione.
Ascoltiamo il nostro corpo, ascoltiamo la nostra guida interiore e scegliamo il comportamento più adatto per realizzare i nostri desideri.
Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia!
Namaste ॐ
Sophia
Sophia Luypaert
1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica
Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.
Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !
Se hai delle domande scrivimi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com
sarà un onore leggere le tue domande e risponderti,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.
ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita qui descritto non intende sostituire il parere medico. Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.