La nostra pratica spirituale quotidiana - sadhana - (clicca e ascolta l'audio) è qualcosa che ci permette di connetterci con noi stessi ad un livello più profondo. Quando hai un pratica regolare di meditazione, di gratitudine, di consapevolezza, ti senti più gioioso, più centrato e più in pace con te stesso e con il mondo intero.
Ma come fare per rimanere ancorati nella nostra pratica quotidiana quando siamo fuori casa, lontano dallo spazio sacro che abbiamo creato in casa ?
UN PUNTO FISSO DEI TUOI VIAGGI
IMPEGNATI DURANTE IL VIAGGIO
ECCO 5 TRUCCHI PER CONTINUARE CON LA TUA PRATICA di MEDITAZIONE anche QUANDO SEI IN VIAGGIO :
♥ 1 - IMPEGNATI DURANTE IL VIAGGIO
Mentre ti prepari per il tuo viaggio, prendi l'impegno con te stesso di continuare a meditare ogni giorno. questo significa che forse dovrai sacrificare qualcosa - come il sonno o degli impegni mondani, per ottenere quello che vuoi.
Le persone di successo sono quelle che ogni singolo giorno fanno le cose che li permettono di rimanere centrati sui loro obiettivi. Una volta che decidi e ti impegni, il prossimo passo è mettere in azione.
♥ 2 - PORTA UN PEZZO DEL TUO SPAZIO SACRO CON TE
Anche se è vero che puoi meditare ovunque senza avere bisogno di attrezzatura particolare potrebbe essere utile portare un pezzettino del tuo spazio sacro con te!
Per esempio potresti portare con te una piccola candela che si chiude con il coperchio, delle cuffie super insonorizzate (tipo quelle per l'aereo), una piccola coperta... io per esempio mi porto sempre a preso il piccolo buddha verde, ricordo di un viaggio in Australia. Piccole cose che ti permettono di sentirti a casa nella tua meditazione anche se non sei a casa.
♥ 3 - ANCHE SE SEI IN VIAGGIO PUOI MEDITARE OVUNQUE
Una cosa bella della meditazione è che non richiede attrezzatura particolare, non devi cambiarti per farla... devi solo chiudere gli occhi! Quando sei in viaggio sfrutta il tuo tempo al massimo e medita!
Quando aspetti al gate per l'imbarco, quando aspetti che l'aereo decolli, oppure una volta che l'aereo decolla prima che arrivi in quota, idem quando è in fase di atterraggio... Quando sei sul treno, nel pulman... sono tutti ottimi momenti per meditare!
Che tu sia in vacanza con la famiglia o gli amici, in viaggio per affari, prova a capire come saranno le tue giornate e inserisci il tempo per la tua pratica di meditazione di conseguenza. Se le tue giornate sono piene dal mattino alla sera, svegliati 30 minuti prima della tua solita routine. Non tralasciare la tua pratica di meditazione!! Se continui a rimandare è probabile che non la farai mai. Se gestisci bene il tuo tempo sarai in grado di ottenere il massimo dei risultati con il minimo sforzo
♥ 4 - TROVA UNO SPAZIO PER TE
Se stai viaggiando con un'altra persona o condividi lo spazio con gli amici è probabile che dovrai attingere alla tua creatività per meditare!! un cortile, un balcone, anche il bagno diventano spazi dove meditare quando i tuoi orari non cambiano con quello degli altri. Porta il tuo cuscino, la tua coperta e la tua candela (vedi sopra spazio sacro) e ricordati di avvisare i tuoi compagni di viaggio!
A volte essere costretti a meditare in un nuovo ambiente ti fornisce l'opportunità di adattarti alla tua pratica di meditazione. Nuovi contesti portano nuove esperienze che potresti trovare molto piacevoli. alla fine della tua giornata sarai riuscito/a ad incorporare la tua pratica di meditazione e avrai un senso di completezza.
♥ 5 - IN VIAGGIO SI PUO' CAMBIARE
Se il tuo viaggio ti porta ad attraversare diversi fusi orari non ti preoccupare ti cambiare le tempistiche. Il tuo viaggio potrebbe avere degli imprevisti e richiede un certo livello di flessibilità. La tua pratica di meditazione non fa eccezione! Se hai l'abitudine di meditare appena ti alzi al mattina, prova a meditare a tardo pomeriggio o prima di fare cena. Ti accorgerai che meditare in momenti diversi mentre sei fuori dalla tua routine quotdiana sia comunque piacevole.
La meditazione fornisce uno stato di riposo più profondo del sonno. Se continui con la tua pratica ti sentirai più riposato/a e con più energia, sopratutto in momenti in cui senti più stress.
ORA TOCCA a TE !
Ad una vita piena di gioia e vitalità !
Namaste ॐ
Sophia
Sophia Luypaert
1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica
Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.
Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !
Se hai delle domande scrivi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com
sarà un onore leggere le tue domande e risponderti,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.
ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita qui descritto non intende sostituire il parere medico. Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.