3 Passi per Mettere in Pratica la Legge Spirituale del MINIMO SFORZO

LA LEGGE SPIRITUALE DEL MINIMO SFORZO

stabilisce che l'intelligenza della natura agisce con facilità, senza alcun sforzo.  Se guardi il flusso e il riflusso delle maree, la fioritura di un bocciolo o le stelle nel cielo, ti accorgerai che non c'è nessuno sforzo.   La Natura è regolata con ritmo e equilibrio, e quando siamo in armonia con lei riusciamo a usufruire di questa Legge.
Quando il modello newtoniano del mondo ha preso il sopravvento nella coscienza collettiva, i principi della forza e dello sforzo sono diventati predominanti.  Ma al giorno d'oggi la fisica dei quanti (quantistica) ci fornisce un modello che spiega in modo molto più esauriente il funzionamento dell'universo, nel quale non esiste spazio per la forza e lo sforzo.   Il tempismo e la diplomazia sono gli strumenti di trasformazione in un mondo che viene inteso come l'espressione del campo sottostante di energia e informazioni.  In parole povere, La Legge del Minimo Sforzo ci spiega che siamo in grado di fare di meno, ottenendo di più.

La natura è tenuta insieme dall'energia dell'amore, e lo sforzo minimo viene effettuato quando le nostre azioni sono da esso motivate.  Se l'anima costituisce il nostro punto di vista interiore, noi siamo in grado di incrementare il potere dell'amore e di usarne l'energia in maniera creativa per guarire, trasformare e favorire l'evoluzione.

Molti sono convinti che sia impossibile ottenere risultati validi senza pagare un prezzo adeguamento salato, la famosa frase in inglese "no pain, no gain"  niente dolore, niente guadagno
La meditazione ci dimostra l'esatto contrario, in quanto i maggiori benefici derivano proprio dal non fare niente!   Nello yoga quando si assume una posizione che richiede flessibilità non si ricorre alla forza ma ci abbandoniamo nel momento, manteniamo la piena consapevolezza a livello fisico e lasciamo andare.

Nello yoga, cosi come nella vita, la pazienza è una virtù : se incrementiamo la capacità di abbracciare i nostri limiti e i nostri punti deboli, evitando di contrastrali, le restrizioni che essi riusciranno a imporci diminuiranno, e al tempo stesso si rafforzeranno l'equilibrio e l'energia che potremo sperimentare.

La pace è il frutto di una vita vissuta nella consapevolezza del momento presente. E' un bene prezioso per la nostra mente umana programmata a rimuginare costantemente sul passato e prepararsi senza sosta per un futuro incerto. La pace non è il risultato del aver completato un compito.  E' la naturale conseguenza dal sapere che il tempo e l'individualità sono costruzioni della mente.
Per coltivare la pace, porta la tua attenzione al tuo cuore e alla tua esperienza del momento presente.  Senza fare resistenza ti accorgi della tendenza della tua mente di vagare e di portarti a pensare a qualcosa che hai da fare o di rimuginare su qualcosa che ti è successo nel passato.  Man mano che sposti la tua attenzione dai pensieri al testimone silenzioso che sta avendo i pensieri la tua mente si calmerà, il tuo corpo si rilasserà e avrai modo di sbirciare alla pace che va oltre la comprensione.  

- David Simon

La Legge del MINIMO SFORZO E I CHAKRA

La Legge Spirituale del MINIMO SFORZO
trova la sua sede nel 2° chakra conosciuto come SVADHISTHANA, il chakra della creatività
e si trova nella zona degli organi genitali.

Quando l'energia fluisce senza restrizione attraverso questo chakra abbiamo una connessione diretta con la nostra fonte creativa.  Troviamo le idee per portare avanti i nostri progetti.

3 PASSI PER METTERE IN PRATICA LA LEGGE DEL MINIMO SFORZO

Abituati a sviluppare le dote dell'accettazione.  Accogli le varie circostanze quotidiane senza cercare di modificarle a tutti i costi, e ti ritroverai nella posizione migliore per favorire la tua evoluzione.  Nella vita quotidiana accetta le persone e le situazioni senza volerle giudicare o cambiare, conscio/a di come ogni singolo istante della tua esistenza dipenda dalle scelte che hai compiuto in precedenza.  Invece di opporre resistenza nei confronti degli esseri umani e degli eventi che capitano lungo il cammino, impara ad accettare il tuo presente e rafforza il tuo impegno a compiere scelte sempre più consapevoli.

Dopo avere accettato le cose cosi come stanno, assumiti la piena responsabilità delle sfide affrontate.  Questo significa impegnarti a nutrire il tuo corpo scegliendo il regime alimentare e gli esercizi più adatti e salutari, senza però incolparti in alcun modo degli eventuali problemi che possono esserci in questo momento.
Ogni sfida rappresenta un'opportunità : rimanendo all'erta potrai approfittarne per trasformarla e trarne beneficio.

Evita di chiuderti in un atteggiamento troppo difensivo, non sprecare energia vitale propugnando ad oltranza il tuo punto di vista o cercando di persuadere gli altri a condividerlo.
Rimani aperto/a a qualunque possibile prospettiva, senza attaccarti rigidamente a nessuna di loro.

ORA TOCCA A TE! 

Oggi, e per tutta la settimana che viene, ti invito a portare la tua attenzione ai suggerimenti per mettere in pratica questa legge spirituale.
Quando ti ritrovi a forzare un risultato che non è ancora pronto a manifestarsi, richiama alla mente questa Legge.
Poi continua con una pratica regolare di meditazione (almeno una volta al giorno!) con il mantra legata a questa Legge Spirituale e in breve tempo smetterai di sprecare energia in conflitti e contrasti, ad opporre resistenza dedicando invece questa energia all'espansione della tua creatività, della crescita personale e della guarigione.

Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia!
Namaste

Sophia

Ispirato dal libro "Le 7 Leggi Spirituale dello Yoga" di Deepak Chopra e David Simon, fondatori del Centro Chopra
e dal "The Seven Spiritual Laws of Yoga Guidebook"  di David Simon co-fondatore del Centro Chopra


Sophia Luypaert

deepak and Sophia

1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica

 

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !


 SCOPRI ALTRI ASPETTI DELLO YOGA :

PANTAJALI padre dello YOGA

YOGA e AYURVEDA vanno insieme!

3 Passi per Mettere in Pratica La Legge Spirituale del'INTENZIONE e del DESIDERIO (giovedi)


 SCOPRI L'AYURVEDA :

3 Pratiche da Fare al Mattino

VIVERE l'AYURVEDA in Autunno

RICETTA : Un Piatto con le Lenticchie


 SCOPRI LA MEDITAZIONE : 

i MITI (video) : Bisogna Concentrarsi

BENEFICI EMOZIONALI della Meditazione

SCOPRIRE : le Domande che mi Fanno Spesso


 ASCOLTA DELLE MEDITAZIONI:

ASCOLTA : Aspetti pratici della Meditazione 1

ASCOLTA : Attenzione ed Intenzione per Andare Lontano

ASCOLTA : Impara a Sorridere al Tuo Cuore


Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwitterpinterestlinkedinmail- - Grazie!

3 Passi per Mettere in Pratica la Legge Spirituale del MINIMO SFORZO

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 6 min
0