Quando ero piccola, e credo sia stato lo stesso per tutti, ci hanno insegnato che "bisogna lasciare parlare gli altri prima di parlare" in poche parole di non interrompere e di aspettare il proprio turno per fare sentire la propria voce.
I bambini piccoli adorano imparare e allo stesso tempo condividere quello che hanno imparato. Vi è mai capitato di sentire un bimbo dire: "Papa, papa guarda che cosa ho fatto!" oppure la bimba "guarda maman ti piace questo colore?"
Scene che mi fanno sempre sorridere perché i bimbi hanno questo modo di fare spiccio e allo stesso tempo irresistibile!
Ovviamente più delle volte gli adulti sono indaffarati o assorti nelle loro conversazioni da adulti per ascoltare la voce del bambino che non vedeva l'ora di condividere. Non hanno ancora imparato ad aspettare il loro turno e lasciare che qualcuno altro finisca di parlare (ma poi ci sono persone che non finiscono mai di parlare!) La loro unica preoccupazione è quella di condividere!
IL CHIACCHIERIO DELLA MENTE
Perchè vi ho raccontato questo?
Perché la stessa cosa si applica al modo in cui la meditazione calma e schiarisce la mente.
Non puoi ascoltare se non sei in silenzio.
Ed è difficile controllare o fermare il chiacchierio interno che va avanti continuamente.
Il chiacchiero interno della mente può diventare mentalmente stancante; ascoltare di continuo le stesse 4 o 7 "canzoni" di situazioni passate o preoccupazioni per il futuro, ci svuota della nostra energia senza che ce ne accorgiamo.
Non è solo il chiacchierio mentale che è stancante ma anche la stanchezza fisica che deriva dai pensieri negativi che producono ormoni dello stress.
PERCHE MEDITARE ?
Molte persone cominciano un percorso di meditazione per ottenere dei benefici mentali, emozionali, spirituali e fisici quali profondo rilassamento, pace interiore e un senso di benessere. Aspettano con gioia il momento di silenzio come una pausa dal chiacchierio mentale e per il senso di pace che deriva dalla pratica.
Se alcuni cominciano un percorso di meditazione per calmare la mente, per altri è semplicemente un effetto secondario. Riuscire a calmare la mente ha degli effetti positivi su tutti gli aspetti della nostra vita e imparare ad ascoltare la nostra voce interiore è una componente importante della nostra crescita personale.
Imparare a calmare la mente attraverso la meditazione significa che impariamo a dimuire il flusso dei pensieri e a fare silenzio; impariamo in modo consapevole quali tipi di pensieri vogliamo fare, impariamo a lasciare andare i pensieri che non ci servono, li lasciamo andare senza rimanerci attaccati, come delle nuvole nel cielo. Impariamo a stare fermi e ad ascoltare.
LA NAVE VUOTA
Ascoltare la tua voce interiore, o saggezza interiore, può avvenire solo se la tua mente è in silenzio e sgombra.
Il silenzio che raggiungiamo durante la meditazione è come una nave vuota. Non solo la nostra mente è vuota di parole e pensieri ma è vuota anche di emozioni, e la nave non vede l'ora di essere riempita di luce, unità, amore, creatività, pace, consapevolezza e saggezza che sono i doni del campo di pura potenzialità dentro di noi.
Pertanto, quando ascolti la tua saggezza interiore essa non è offuscata dal giudizio, dallo stress o dalle preoccupazioni.
Puoi stare sicuro che quella intuizione, inspirazione o epifania che ricevi è pura e vera.
Imparare a rimanere fermi ed ascoltare la nostra voce interiore è uno dei modi in cui la meditazione crea una pace profonda e duratura.
Ora tocca a te!
Nel sederti ogni giorno nel silenzio della meditazione dai a te stesso/a il regalo più grande che ci sia: semplicemente ESSERE.
Rilasci lo stress, migliora la tua capacità di attenzione, migliora la tua capacità di gestione delle tue attività, ascolta di più la tua intuizione e di conseguenza migliori la tua vita.
BONUS: Ci sarà più intuizione!
Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia!
Namaste ॐ
Sophia
Sophia Luypaert
1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica
Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.
Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !
Se avete delle domande scrivetemi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com
sarà un onore leggere le vostre domande e rispondervi,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.
ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione esistono da più di 5.000 anni e i loro insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita qui descritto non intende sostituire il parere medico. Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.
Ecco Alcuni Libri che Potresti Leggere per Saperne di PIù :
"Le 7 Leggi Spirituali del Successo" - Deepak Chopra, M.D.
"Le 7 Leggi Spirituali dello Yoga" - David Simon e Deepak Chopra M.D.
"Shankara's Crest-Jewel of Discrimation" - Viveka - Chudamani
"The Yoga Sutra of Patanjali (esistono diverse traduzioni )
"The Upanishads" - traduzione fatta da Eknath Easwaran
"The Bhagavad Gita" - traduzione fatta da Eknath Easwaran