LA RISPOSTA LOTTA o FUGGI
Dalla notte dei tempi l'Uomo, grazie all'amygdala che è molto brava a reagire molto velocemente ai pericoli percepiti, ha imparato a difendersi dai pericoli grazie alla risposta LOTTA o FUGGI. Se vedeva un orso attaccare aveva 2 scelte: Lottare o Fuggire.
Oggi giorno però molto di quello che attiva l'innata risposta di "Lotta o Fuggi" non è qualcosa che potrebbe ucciderci ma qualcose che potrebbe farlo.
Durante tutto il giorno siamo esposti a delle situazioni che ci danno fastidio, che ci spaventano e puntualmente il nostro sistema simpatico adempie al suo loro stimulando una risposta da parte nostra.
Qualcuno ci taglia la strada mentre siamo in macchina, il collega/fornitore/cliente che non risponde alle nostre chiamate, il bilancio familiale che non quadra... senza contare che ogni giorno siamo esposti al notiziario in televisione o alla radio, guardiamo trasmissioni che ci fanno arrabbiare o ci fanno paura in TV... ahime sono poche le situazioni di questa vita moderna che ci proteggono da questa risposta automatica, compreso la vita in ufficio.
OGNI PERICOLO PERCEPITO CREA STRESS
Ogni volta che il nostro cervello percepisce una situazione come una minaccia alla nostra sopravvivenza mette in motto la risposta Lotta o Fuggi, producendo gli ormoni dello stress.
L'amygdala che è veloce nel reagire è anche portatore di errori, di giudizi affrettati, o situazioni in cui reagiamo in modo esagerate. Ci vuole più tempo invece per il centro inibitore del nostro cervello ad analizzare le situazioni e a selezionare la risposta appropriata, e purtroppo ben poche volte diamo a questa parte del nostro cervello la possbilità di funzionare.
Ahime lo stress che accumuliamo con ogni minaccia percepita porta allo stress cronico.
GLI EFFETI DELLO STRESS SULLA SALUTE
I sintomi dello stress sono molto vari e variano a secondo della nostra costituzione mente-corpo
Se sono una persona con una prevalenza di VATA proverò ansietà, insonnia, poca concentrazione, confusione,
Se sono un PITTA la mia risposta allo stress saranno dai problemi digestivi, aggressione, intense fluttuazioni emozionali, ipertensione.
Se sono un KAPHA sono portato alla svogliatezza, alla depressione, ad aumentare di peso, ad una stanchezza cronica, .
Nella nostra società iper tecnologica in cui siamo continuamente bombardati da imputs esterni ci porta ad accumulare sempre più stress nel nostro corpo. Stress che è stato collegato a tutte le malattie croniche.
Riequilibrare il nostro dosha diventa un necessità imperogabile e in questo l'AYURVEDA propone una pratica regolare di MEDITAZIONE che promuove un profondo rilassamento della mente e del corpo che rilascia lo stres accumulato.
LE RICERCHE SCIENTIFICHE
Secondo le ricerche scientifiche della National Institutes of Health (NIH) Stati Uniti "E' stato dimostrato che praticare la meditazione nel redurre l'attività del sistema nervoso simpatico ed incrementando l'attività del sistema nervoso parasimpatico induce cambimenti nel corpo."
Inoltre la meditazione ha un effetto sul rapporto tra amygdala (produtrice di stress) e il cortex prefrontale (dedicato al rilassamento).
L'Amygdala risponde in modo automatico alle situazioni mentre invece la parte prefrontale del nostro cervello ci porta a fermarci e a pensare a quello che stiamo per fare.
Studi scientifici hanno rilevato che la Meditazione stimula la parte prefrontale del cortex celebrale e riduce (fino a sopprimere) l'attività dell'amygdala.
LA NOSTRA ABILITA' di SCEGLIERE
Una pratica regolare di meditazione sviluppa la nostra abilità di scegliere tra la risposta automatica di "lotta o fuggi" e una risposta meno reattiva che non avrà ripercussioni emozionali e fisiche sulla nostra salute e sul nostro futuro.
In ogni momento possiamo controllare il modo in cui rispondiamo alle situazioni che la vita ci presenta. E con questo però non vogliamo eliminare la risposta di "lotta e fuggi" che comunque ci serve in situazioni di reale pericolo, ma vogliamo ridurre il controllo mentale ed emozionale che ha su di noi.
Da piccola mio padre mi diceva: "tournes ta langue 7 fois avant de parler!" che tradotto sarebbe "gira la lingua 7 volte prima di parlare!" ossia il detto italiano "conta fino a dieci prima di parlare"! Ovviamente molto spesso questo metodo non funziona! ed è qui che sviluppare la padronanza mentale di cambiare il modo in cui percepiamo ed interagiamo con il mondo entra in gioco.
La meditazione ci permette di diventare meno "reattivi" verso le situazioni da affrontare, di guardare a queste situazioni (che chiamiamo "problemi") per quelle che sono anziché lasciare che siano le emozioni a dirci quello che sono.
MENO STRESS ATTRAVERSO LA MEDITAZIONE
Durante la meditazione riportiamo continuamente la nostra attenzione alla ripetizione del mantra e questo ci insegna a riportare continuamente la nostra attenzione su quello che conta veramente e a rimanere nel momento presente.
In ogni potenziale situazione fonte di stress, possiamo prendere un passo indietro e scegliere in che modo rispondere alla situazione che si presenta a noi. Scegliendo in che modo rispondere anziché reagire evitiamo di rimanere con il senso di colpa o con i rimorsi dopo aver fatto o detto qualcosa che non era la versione migliore di noi stessi, e evitiamo di accumulare emozioni tossiche che incrementano l'ama nel nostro corpo.
Molto dello stress accumulato è dovuto alle emozioni negative nate attorno al modo in cui abbiamo gestito le situazioni nel passato. La meditazione è il momento perfetto per guardarsi dentro, diventare più consapevoli ed imparare ad accettare noi stessi per quello che siamo. Una maggiore consapevolezza ci porta a fare scelte migliori per noi stessi e per gli altri.
Ora tocca a te !
Nel sedersi ogni giorno nel silenzio della meditazione diamo a noi stessi il regalo più grande che ci sia: semplicemente ESSERE.
Rilasciamo lo stress, miglioriamo la nostra risposta allo stress, miglioriamo la nostra capacità di gestione dello stress e di conseguenza anche la nostra salute mentale e fisica.
Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia!
Namaste ॐ
Sophia
Sophia Luypaert
1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica
Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.
Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !
Se avete delle domande scrivetemi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com
sarà un onore leggere le vostre domande e rispondervi,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.
ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita qui descritto non intende sostituire il parere medico. Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.
Ecco Alcuni Libri che Potresti Leggere per Saperne di PIù :
"Le 7 Leggi Spirituali del Successo" - Deepak Chopra, M.D.
"Le 7 Leggi Spirituali dello Yoga" - David Simon e Deepak Chopra M.D.
"Shankara's Crest-Jewel of Discrimation" - Viveka - Chudamani
"The Yoga Sutra of Patanjali (esistono diverse traduzioni )
"The Upanishads" - traduzione fatta da Eknath Easwaran
"The Bhagavad Gita" - traduzione fatta da Eknath Easwaran
SCOPRI ALTRI BENEFICI DELLA MEDITAZIONE :