5 Buone Ragioni per Amare le Pulizie di Primavera!

La primavera è definitivamente arrivata!  Gli alberi sono sempre più verdi e pieni di fioriture! E' Ora di fare le pulizie di primavera!
E il momento in cui cominciamo a riporre le maglie pesanti e i scarponcini per fare posto alle maglie più leggere e scarpe aperte è il momento perfetto per guardare attorno alla casa e fare la cernita di quello che va sgombrato.
L'organizzazione esteriore contribuisce a calmare il caos interiore.
.
Questo significa che le pulizie di primavera non solo fa bene alla casa ma anche a te!
.
Rimuovere il disordine fa bene al tuo benessere in generale ma crea anche un senso di nuovo inizio.  Durante la stagione KAPHA, fatta di TERRA e ACQUA fare delle attività fisiche e godersi l'aria fresca è un modo efficace per scacciare la depressione primaverile. Tira fuori i panni e della buona musica per sentire più vitalità.
Qui di seguito trovi 5 ragioni per le quali fare le "pulizie di primavera" fa bene al corpo e alla mente!

MIGLIORA LA TUA ATTENZIONE

Quando il tuo ambiente è nel caos si riduce la tua abilità di attenzione.  Secondo uno studio americano il disordine limita l'abilità del nostro cervello di procedere le informazioni.  Il disordine, al contrario di un ambiente pulito, organizzato e ordinato, ti mantiene nella distrazione e inibisce la tua capacità di raccogliere le informazioni.  Ma non credo che ci sia bisogno di uno studio scientifico per dirti che una cucina pulita o un guardaroba pulito ti fa sentire meglio!

MIGLIORA LA TUA FELICITA'

 

Ma cosa fare se non ti piace fare le pulizie?
Comincia con le cose semplici e permetti a te stesso di sentire la differenza. Puoi cominciare con il semplice fatto di fare il tuo letto ogni mattina.  E mentre lo fai puoi fare un esercizio di gratitudine:
"Grazie letto! Grazie cuscino! Grazie coperta!"
Fare il tuo letto in modo positivo ha un impatto sulla tua felicità.
Il senso di orgoglio e conseguimento già di prima mattina ti incoraggia a continuare a completare ogni ulteriore compito durante il resto della giornata.

LIMITA IL TUO DISORDINE

Questo non vuole dire che non permetti un angolo disordinato.  Alcune persone si sentono meglio quando rimane un pò di disordine da qualche parte.  Magari sei una persona che quando la casa è perfettamente in ordine poi sentono la pressione per mantenere l'ordine, il che diventa una sorgente di stress.  Se ti riconosci un pò in questa descrizione permetti a te stesso/a un piccolo angolo di caos. Per esempio la stanza è in ordine ma tutti i documenti sono un "caos organizzato".  Le pulizie di primavera sono un bene ma quando l'ordine esterno crea caos interno allora otteniamo esattamente l'opposto di quello che vogliamo.  Devi trovare l'equilibrio.

TI PREPARA A QUALCOSA DI PIU' GRANDE

Fare le pulizie non farà sparire i problemi ma ti aiuterà ad affrontare altre parti della tua vita. Alcune persone provano ad utilizzare l'organizzazione per fare fronte al caos delle loro emozioni. Non utilizzare le pulizie e l'organizzazione come il tuo unico strumento per sentire in controllo ma usali al tuo vantaggio. Spesso fare le pulizie aiuta a calmare la mente durante periodi di stress come il cambio di stagione. Oppure facciamo le pulizie dopo aver avuto una giornata stressante al lavoro, o abbiamo litigato con qualcuno. Non limitarti a fare solo le pulizie per schiacciare lo stress ma assicurati di prendere del tempo nel silenzio per riconoscere le emozioni che cerchi di spazzare via sotto il tappetto.

PROVERAI GRATITUDINE

Le pulizie di primavera sono un ottimo momento per ricordare i bei momenti. Man mano che cominci a riordinare e a fare spazio troverai la vecchia maglietta di tua sorella, i disegni dei tuoi bambini quando erano in materna, le foto ricordo della tua adolescenza, oppure il biglietto di un cinema di un film che ti è piaciuto... tutti questi ricordi ti ricorderanno dei bei momenti Per evitare ti rimanere troppo a lungo su un ricordo (e poi finire nel vortice dei ricordi) ogni volta che prendi in mano un "vecchio ricordo" potrai dire "GRAZIE per questo ricordo" poi passare ad altro.

6 TRUCCHI PER AFFRONTARE LE PULIZIE DI PRIMAVERA :

Le "Pulizie di Primavera"  possono diventare una incombenza ma se affrontate con divertimento e gioia potrai goderti il processo!

Ecco alcuni trucchi che utilizzo per aiutarmi a farli!

Fissa un tempo determinato Non fare tutto in un giorno!  Ho sperimentato che quando faccio un pò tutti i giorni c'è meno stress.  Inoltre prendendo un angolo (o stanza) e finirla dà un senso di aver compiuto e completato qualcosa e questo ti dà slancio nel continuare.
.
Alza il volume della musica!  Io quando decido di fare le pulizie metto gli Africa Unite, scelgo le canzoni reggae con un bel ritmo. La musica migliora il tuo umore e ti aiuta a rendere il compito più divertente.

Utilizza prodotti che rispettano l'ambiente.

Mantenere la tua casa sana significa anche utilizzare prodotti che fanno bene anche a te e quelli che ti circondano.
Io utilizzo il THIEVES  Household Cleaner della oltre ad avere una buonissima profumazione, è privo di  prodotti chimici nocivi per la nostra salute, contiene oli essenziali quale la cannella, i chiodi di garofano, il limone che sono antibatterici,

Con 1 prodotto ho sostituito tutti gli altri prodotti per la pulizia della casa!
Lascia andare l'idea della casa perfetta!    Avere delle aspettative molte elevate su noi stessi porta ad un aumento dei livelli di stress.  Le "pulizie di primavera" non devono diventare un campo di battaglia!
.
Guarda alla tua casa con degli occhi nuovi Io ho degli addobbi di Natale che rimangono appesi per tutto l'anno... magari hai anche tu hai qualcosa tipo delle piante morte in bagno, vecchie riviste nel salone che oramai fanno parte fissa dell'arredamento... . butta o regala!

ORA TOCCA A TE!

Questo è il tuo momento per decidere come vivere questo momento stagionale!
Puoi farlo puntando i piedi e controvoglia oppure scegliere di farlo divertendoti! 😉

Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia !
Namaste  ॐ

Sophia


Sophia Luypaert

deepak and Sophia1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica

 

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.  Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione regolare, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !

Se hai delle domande scrivi direttamente alla mia mail info@sophialuypaert.com
sarà un onore leggere le tue domande e risponderti, è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.

SCOPRI L' AYURVEDA :

le 3 Costituzioni Mente-Corpo

Come Avere una Giornata di Successo al Lavoro

Fai il TEST ! e Scopri la tua Costituzione Mente-Corpo


 VIVERE L' AYURVEDA :

Pratiche da Fare Ogni Mattina!

AUTUNNO : Cosa Mangiare ?

RICETTA : Portare Tutti i sapori della Vita nel tuo Piatto


 SCOPRI LA MEDITAZIONE:

i MITI (video) : Bisogna Sedersi per Terra!

BENEFICI EMOZIONALI della Meditazione

SCOPRIRE : Perché si usa un Mantra Durante la Meditazione


 ASCOLTA DELLE  MEDITAZIONI :

ASCOLTA : Aspetti Pratici della Meditazione

ASCOLTA : Essere Sorgente d'Amore

ASCOLTA : Ogni Volta che Lascio Ottengo di Più


Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwitterpinterestlinkedinmail- - Grazie!

5 Buone Ragioni per Amare le Pulizie di Primavera!

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 6 min
0