Ecco come pianificare una giornata lavorativa di successo!

Quando lavoravo in ufficio e facevo più di 60 ore alla settimana tornavo a casa ed ero stravolta!  La mia giornata di lavoro era sempre piena, anzi pienissima.  Mi ricorderò sempre una sera in cui mi ero "concessa" di uscire con le mie amiche per andare al cinema... appena si sono spente le luci mi sono addormentata!!

Purtroppo molte persone devono giostrarsi tra smartphone, rispondere alle email, rispettare le scadenze imposte dagli altri e non trovano il tempo per rilassarsi anzi rilassarsi è un "lusso che non si possono permettere"... serve il doppio caffe post pranzo per attraversare il sonno pomeridiano oppure lavorare fino a tarda serata pensando di avere più energia dopo le 5... lo so ci sono passata!

Quando non hai nemmeno un momento per fare pranzo e ancora di meno per una lezione di yoga (quanto ti piacerebbe!) o per 5 minuti di meditazione (che ti farebbe tanto bene!) ma hai veramente bisogno di trovare un nuovo  modo di affrontare la tua giornata lavorativa è il momento giusto per conoscere l'AYURVEDA, per pianificare la tua giornata al tuo vantaggio!

Infatti, l'Ayurveda, la medicina tradizionale dell'India, ritiene che una routine giornaliera basata attorno ai 3 doshas o energie primarie aiuta a mantenere l'equilibrio.
Seguire questi consigli ti aiuterà a mantenere la mente sana, a migliorare i rapporti personali sul luogo di lavoro nonché la tua produttività.

Ecco come puoi pianificare la tua giornata lavorativa in armonia con i ritmi della tua energia naturale senza lottare e sentirti sfinito/a nel processo:

 

da inizio giornata a metà mattinata :

Il momento migliore per ripassare la lista delle "cose da fare" e per le riunioni con la tua squadra

Secondo l'Ayurveda il periodo del giorno che parte dalle 6 alle 10 di mattinata è associato con l'energia KAPHA che è consistente, tolerante, amichevole, lento e regolare.
Questo è il momento per ripassare metodicamente attraverso le diverse liste di cose da fare, completare i progetti e produrre in tranquillità.
Inizia la tua giornata con i compiti giornalieri, il cartacio e le conference call in cui non sei tu a presidiare.
Questo è il tuo momento di respiro prima che il ritmo della tua giornata acceleri.
Questa prima parte della tua giornata lavorativa dove c'è più focus, più chiarezza, dove c'è meno reattività o distrazioni, è ottima per delle riunione con il tuo team di lavoro o per le riunioni con il personale.

da metà mattinata a inizio pomeriggio :

Il momento migliore per fare delle presentazioni, scegliere delle strategie e occuparsi dei dettagli e della logistica dei tuoi progetti.

Secondo l'Ayurveda il periodo della giornata tra le 10 di mattina e le 2 di pomeriggio è legato all'energia PITTA, che è caldo, fuoco, metabolismo, ambizione, chiarezza, con tutte le tendenze delle personalità di Tipo A.
La tua mente è acuta, analitica, decisiva, piena di energia ed articolata.
Devi motivare te stesso/a o gli altri? fallo adesso.
Devi convincere la tua squadra, chiudere un contratto o ricevere delle risposte dai colleghi o clienti? fallo durante questo periodo.
Però tieniti alla larga dalla tua voglia di rivalità o di competizione (molto Pitta!) e piuttosto utilizza la tua arguzia al servizio dei tuoi clienti o del tuo datore di lavoro.

 

da inizio pomeriggio a fine giornata :

Il momento migliore per essere creativi!

Nell'Ayurveda il periodo dalle 2 alle 6 di pomeriggio è definito VATA che è fatto di aria e spazio, è creativo, prone ad annoiarsi facilmente ed è per quello che a fine pomeriggio c'è bisogno di attività mentale e fisica.
Concediti una piccola passeggiata dopo il pranzo, una pausa cafe con i colleghi oppure un pò di yoga energetico sulla sedia e lascia che la parte destra del tuo cervello prenda il sopravento!
Il periodo dalle 2 alle 6 è ottimo per sfornare grande idee, includendo anche tutte le preoccupazioni (caratteristica molto Vata) che hai su quel progetto ma che potrai rivedere la mattina dopo nelle liste delle cose da fare.

Prova ad organizzare la tua giornata attorno a questi 3 doshas...
e molto probabilmente riuscirai a fare molte più cose e chissà anche riuscire ad andare finalmente a quella lezione di yoga (che tanto vorresti fare!) oppure a quell'incontro di meditazione che ti piace tanto!

 

Perché vivere in modo ayurvedico ?

Vivere in modo ayurvedico ti permette di vivere seguendo i ritmi naturali e porta maggiore energia e vitalità alla tua vita.
Inoltre uno stile di vita ayurvedica è basata sulla tua specifica costituzione mente-corpo e ogni  disequilibrio viene affrontato secondo il dosha da pacificare.
Man mano che adotti nuove abitudini scoprirai come senti più leggerezza, più gioia, maggiore vitalità e prontezza nell'affrontare tutte le sfide giornaliere.
L'Ayurveda ritiene che la salute non sia solo assenza di malattia ma presenza di vitalità che è anche fonte di gioia e benessere.

ORA TOCCA a TE !

Prova a riorganizzare la tua giornata lavorativa per che le tue energie siano usate al meglio.
Con l'augurio che la tua giornata lavorativa sia piena di vitalità e gioia !
Namaste  ॐ

Sophia


Sophia Luypaert

deepak and Sophia

1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica

 

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !


Se hai delle domande scrivi direttamente alla mia mail info@sophialuypaert.com
sarà un onore leggere le tue domande e risponderti, è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.

ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione  esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita  qui descritto non intende sostituire il parere medico.  Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.

Ecco Alcuni Libri che Potresti Leggere per Saperne di PIù : 
"Perfect Health - The Complete Mind Body Guide" - Deepak Chopra, M.D.
"Vital Energy - the 7 Keys to Invigorate Body, Mind & Soul" - David Simon, M.D.
"The Wisdom of Healing - A natural mind body program for Optimal Wellness" - David Simon, M.D.
"Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle" Chopra Center Teacher Program


 SCOPRI ALTRI ASPETTI DELL' AYURVEDA :

Fai il TEST e Scopri la tua Costituzione Mente-Corpo

AGNI - il Fuoco della Trasformazione

i 5 Elementi


VIVERE E METTERE IN PRATICA L' AYURVEDA :

Vivere in Sintonia con i Cicli Naturali

Ecco Come Fare per Iniziare a Vivere l'Ayurveda !

RICETTA : Delle CREPES che Faranno Gola a Tutti!


 SCOPRI LA MEDITAZIONE:

i MITI (video) : Bisogna Controllare i Pensieri

BENEFICI : Aiuta a Ridurre l'Ansietà

SCOPRIRE : Meditare con il Tuo Gatto


ASCOLTA DELLE MEDITAZIONI :

Essere Sorgente d'Amore

Il Testimone SIlenzioso

Aspetti Pratici della Meditazione


Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwitterpinterestlinkedinmail- - Grazie!

Ecco come pianificare una giornata lavorativa di successo!

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 6 min
0