La meditazione ci permette di sperimentare il silenzio interiore e una consapevolezza più ampia cose che la mente non può raggiungere in nessun altro modo. Di più, man mano che la mente aumenta le sue esperienze, il cervello dimostra anche essa un'attività fisica - e molto spesso anche profondi cambiamenti.
SCIENZA, CERVELLO e MEDITAZIONE
In questo studio gli scienziati hanno rilevato in soggetti che praticano la meditazione consapevole cambiamenti misurabili nelle aree del cervello legati alla memoria, il senso di se, empatia e dello stress.
Quello che rende questi risultati cosi importanti è che collegano come le persone si sentono mentre meditano con la loro fisiologia - il tipo di prova che la neuroscienze richiede. Il vecchio modo di vedere la meditazione era che chi meditava dichiarava tanti diversi benefici mentali e psicologici mentre in realtà tutto quello che facevano mentre erano in meditazione era entrare in un profondo stato di rilassamento.
Nello Studio della Harvard University, hanno scannerizzazioni i cervelli di 16 partecipanti 2 settimane prima dello studio e immeditamente dopo. Le immagini di ogni partecipante è stata rilevata a completamente dello studio. Si sapeva già che durante la meditazione c'è un incremento delle onde dell'attività cerebrale quali quelle alfa. Ma la scannerizzazione ha rilevato qualcosa di più permanente : una densità maggiore di materia grigia in specifiche regioni del cervello, quale l'ippocampo (che è cruciale per l'abilità di imparare e per la memoria) ma anche ad altre area del cervello legati all consapevolezza del se, la compassione e la riflessione.
Un'altro studio ha messo a confronto persone che meditano da lungo tempo con un gruppo campione. Il risultato più importante è stato che le persone che meditano hanno aree di materia grigia più estese nel cervello alto (cortex) associato alla regolazione delle emozioni e del controllo rispetto alle persone che non meditano, Uno studio molto cnosciuto fatto sui monaci tibetani rilevo attività nell'area del cervello associato con la compassione.
CERVELLO ed INVECCHIAMENTO
La perdita della materia grigia (cellule cerebrali) e la loro connessione è una parte conosciuta dell'invecchiare. Ora, sembra che questa perdita non sia più inevitabile. Alcune persone anziane sembrano geneticamente protette da tale deteroriazione della memoria e delle cellule cerebrali.
Secondo gli standards dello studio "terza età super" solo un 10% delle persone che ritengono di avere una capacità di memoria superiore all norma hanno effettivamente una capacità di memoria superiore. Riuscire a capire cosa li rende cosi insoliti è una linea di ricerca molto promettente, sopratutto quando il punto focale sarà su il loro cervello rispetto a quelli più giovani e a "normale" persone anziane.
COSA FARE per PROMUOVERE la SALUTE del CERVELLO ?
Quello che puoi fare oggi stesso è quello che conto di più. Questo è come il "nuovo normale" riesce ad evolvere, una persona alla volta.
Una pratica di meditazione regolare, a qualunque età, dovrebbe essere associata anche ad uno stile di vita che produce forti effetti a lungo termine.
Queste abitudini includono :
ORA TOCCA a TE !
Questi punti non sono stati sottomessi ad ogni possibile test scientifici ma sono radicati nella sapienza tramandata da generazioni. Il tuo cervello riflette ogni aspetto della tua mente e ognuna delle cose sopra elencate mantiene la tua mente sana, allerta e costantemente rinnovata.
Scegli uno dei suggerimenti qui sopra indicati e comincia a metterlo in pratica.
Ricordati di accedere alla tua pratica di meditazione con curiosità senza avere delle aspettative ma semplicemente farla, essere consapevole del momento presente
Ad una vita piena di gioia e vitalità !
Namaste ॐ
Sophia
Sophia Luypaert
1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica
Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.
Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !
Se hai delle domande scrivi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com
sarà un onore leggere le tue domande e risponderti,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.
ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita qui descritto non intende sostituire il parere medico. Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.