Eccoci qui alle tante sospirate vacanze!! Abbiamo preparato le valigie, comprato nuovi vestiti, non vedevamo l'ora di staccare la spina e siamo pronti per il viaggio!
Poi prendiamo l'aereo o il treno o la macchina per arrivare a destinazione!
VATA in disequilibrio
Normalmente quando facciamo un viaggio di tutti i DOSHA quello VATA è quello che tende ad andare in disequilibrio per primo e c'è una ragione molto semplice: VATA è fatto di ARIA e di SPAZIO e prendere l'autobus, il treno, e sopratutto l'aereo, (qualunque mezzo che ci fa viaggiare più veloce delle nostre gambe) aumenta gli elementi ARIA e SPAZIO portando a quello che viene chiamato un aggravamento di VATA.
Alcuni consigli per affrontare il viaggio
Ci sono alcuni accorgimenti che possiamo mettere in atto per aiutare la notra parte VATA, sopratutto se prendiamo l'aereo o viaggiamo in treno con l'aria condizionata:
1 . Rimanere al caldo durante il viaggio, sopratutto se prendiamo l'aereo o viaggiamo in treno con l'aria condizionata. Sull'aereo ci danno le coperte e non per niente! io ne prendo sempre 2... a volte 3!
Mi metto anche dei calzini! e poi bere caldo.
2 . Meditare sopratutto se abbiamo paura di volare! Appena ci sediamo sull'aereo non c'è niente da fare, approffita di questo tempo per chiudere gli occhi e portare la tua attenzione alla ripetizione del mantra. Inoltre meditare mentre si attraversano diversi fusi orari aiuta con il famoso jetlag in quanto permette al nostro bioritmo a sincronizzarsi con il ritmo circadiano del luogo di destinazione.
Un'altro trucco per non soffrire troppo del jetlag è spostare le lancette dell'orologio o l'ora sul cellulare ogni volta che si attraversa un fuso orario. Quando arrivi a destinazione hai già l'ora giusta sul tuo cellulare e anche nella tua mente.
Per i nostri amici ansiosi c'è anche il Rescue Remedy che può essere usato in tutte le situazioni di ansia, paure o emozioni che non riusciamo a controllare.
3 . Rimanere idrati (e questo vale per tutti!) l'acqua pacifica VATA. Il giorno prima di partire bevi tanta acqua a temperatura ambiente o calda e evita le bevande gassate o che contengono caffeina. Quando sarei sull'aereo evita le bevande alcoliche che portano ad ulteriore desidratazione.
Io quando prendo l'aereo mi porto sempre a presso il thermos vuoto e delle bustine di the alla menta e dello zenzero fresco già tagliato a fette. Poi chiedo dell'acqua calda alla hostess.
4 . Evita i snack secchi che aggravano la secchezza innata di VATA. Sostituisci cracker, patatine, frutta secca con una banana, una pera o delle ciliege (ricordati di mangiarli prima di arrivare negli Stati Uniti, il Canada o l'Australia che li te li fanno buttare!)
5 . Prevenire la costipazione, problema molto comune quando ci si allontana dalla propria casa, integrando 2 capsule di triphala alla sera prima di andare a dormire con un bicchiere di acqua calda.
Il Triphala è un rimedio erboristico Ayurvedico conosciuto da migliaia di anni con un leggero effetto lassativo nonché proprietà benefiche per le nostre cellule.
Se non hai il triphala a portata di mano, continua a bere acqua calda.
Per aiutare il movimento intestinale puoi aggiungere una spruzzata di semi di lino trittati sopra lo yogurt, i cereali o la tua insalata.
Perché vivere in modo ayurvedico ?
Vivere in modo ayurvedico ti permette di vivere seguendo i ritmi naturali e porta maggiore energia e vitalità alla tua vita.
Inoltre uno stile di vita ayurvedica è basata sulla tua specifica costituzione mente-corpo e ogni disequilibrio viene affrontato secondo il dosha da pacificare.
Man mano che adotti nuove abitudini scoprirai come senti più leggerezza, più gioia, maggiore vitalità e prontezza nell'affrontare tutte le sfide giornaliere.
L'Ayurveda ritiene che la salute non sia solo assenza di malattia ma presenza di vitalità che è anche fonte di gioia e benessere.a assenza di malattia ma presenza di vitalità che è anche fonte di gioia e benessere.
BUON VIAGGIO!
Fammi sapere come è andato il tuo viaggio !
Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia !
Namaste ॐ
Sophia
Sophia Luypaert
1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica
Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.
Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !
ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita qui descritto non intende sostituire il parere medico. Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.
Ecco Alcuni Libri che Potresti Leggere per Saperne di PIù :
"Perfect Health - The Complete Mind Body Guide" - Deepak Chopra, M.D.
"Vital Energy - the 7 Keys to Invigorate Body, Mind & Soul" - David Simon, M.D.
"The Wisdom of Healing - A natural mind body program for Optimal Wellness" - David Simon, M.D.
"Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle" Chopra Center Teacher Program
"Yoga and Ayurveda" David Frawley
SCOPRI ALTRI ASPETTI DELL' AYURVEDA :