YOGA e AYURVEDA
Yoga e Ayurveda sono scienze sorelle che si sono sviluppate insieme e nel corso della storia si sono influenzate ripetutamente una con l'altra.
Fanno parte del grande sistema della conoscenza vedica che afferma che tutto l'Universo è un Unico Sé e che la chiave per avere la conoscenza cosmica sta nella nostra mente e nel nostro cuore.
In quanto discipine vediche Yoga e Ayurveda operano insieme per aumentare i loro benefici a tutti i livelli.
Per avere un approccio ancora più completo possono essere integrate con scienza vediche o yogiche collaterali come l'astrologia (jiotish) l'architettura (feng shui) la musica e il linguaggio.
CHE COSA è LO YOGA ?
Lo Yoga è sopratutto e per prima cosa una scienza di auto-realizzazione.
Si interessa alla pratica spirituale, sopratutto della meditazione, per portarci al di là del dolore e dell'ignoranza che sperimentiamo nel mondo. Ci insegna come muovere la consapevolezza della identificazione esteriore corporea confinata nell'ego e portarla verso il Sé immortale che dimora nel cuore.
Lo Yoga, come definito da Pantajali, fornisce la chiave per ogni sviluppo spirituale, che in senso vedico significa avere conoscenza della propria vera natura al di là del tempo, dello spazio, della morte e della sofferenza.
CHE COSA è L' AYURVEDA ?
Come lo Yoga con sui si è sviluppato, l'Ayurveda ha una lunga storia con molti livelli, grande diversità e un continuo sviluppo, ciò lo rende utile in ogni epoca a tutte le persone.
L'Ayurveda è uno dei più straordinari sistemi di medicina olistica del mondo.
Copre tutti gli aspetti della salute e del benessere: fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Include tutti i metodi di guarigione: dieta, erbe, regole per l'esercizio fisico e lo stile di vita, arrivando fino alle pratiche yogiche e della meditazione.
Con il suo particolare concetto di costituzione individuale, l'Ayurveda fornisce a ogni persona di qualsiasi cultura il modo per creare uno stile di vita in armonia con il mondo della natura che con il proprio Sé superiore.
Con la sua profonda comprensione delle leggi di natura favorisce la buona salute e la crescita ottimale di tutte le creature.
L'Ayurveda è sopratutto una scienza di autoguarigione che tende ad alleviare le malattie del corpo e della mente. Autoguarigione significa che si occupa di ristabilire quella totalità che ha il Sè interiore come meta ultima, cioè opera una guarigione spirituale. Lo Scopo dell'Ayurveda è di alleviare le malattie corporee e mentali e promuovere il benessere fisico e psicologico.
Ma la meta ultima dell'Ayurveda classico, come del resto quello dello Yoga classico, è l'autorealizzazione,
la forma più elevata di autoguarigione.
L'Ayurveda ci indica il modo per ottenere una salute ottimale, non per godere solo delle cose esteriori, ma per dare un sano fondamento e avere sufficiente energia per proseguire la ricerca yogica.
YOGA e AYURVEDA - Unione
Il legame fra Yoga e Ayureda è il prana, la forza vitale.
Lo Yoga è l'intelligenza del prana che cerca sempre maggiori trasformazioni evolutive, mentre l'ayurveda è il suo potere di guarigione che cerca di rafforzare i sistemi vitali che già ha sviluppato.
Ayurveda e Yoga insieme formano una disciplina completa
che con straordinaria vitalità e creatività
può trasformare tutti i livelli della nostra esistenza,
dal livello fisico fino ai livelli spirituali più profondi del nostro essere.
COSA FANNO IN INDIA ?
In India lo Yoga tratta per tradizione dell'aspetto spirituale della vita, quel che noi abbiamo definito sentiero dell'autorealizzazione.
L'Ayurveda, d'altra parte, si occupa delle malattie fisiche e mentali e della prescrizione di regole per lo stile di vita.
Lo Yoga come terapia e esercizio fisico (asana) veniva tradizionalmente prescritto in un contesto ayurvedico.
La terapia dello Yoga classico era ayurvedica nella teoria e nella pratica.
Chi usa lo Yoga come terapia non deve dimenticare questo fatto, non deve dimenticare i benefici potenziali che derivano dall'aggiunta di un punto di vista ayurvedico alla terapia Yoga.
Lo studio combinato di Yoga e ayurveda è di grande importanza per ogni disciplina e per aiutare a comprendere la totalità della vita che entrambe le scienza trattano cosi profondamente.
ORA TOCCA A TE !
Normalmente le due scienze vengono studiate insieme.
Molte persone che hanno cominciato lo Yoga da un punto di vista fisico possono non essere completamente consapevoli dell'importanza dei suoi collegamenti con l'Ayurveda.
AGNI, il fuoco digestivo
MAHABHUTAS, i 5 grandi elementi
DOSHA, le 3 energie che muovono l'universo
PRAKRUTI (la tua costituzione mente-corpo con cui sei nato/a!)
Sophia
Estratto dal libro "Yoga and Ayurveda " di David Frawley
SEI UN INSEGNANTE DI YOGA ?
Sophia Luypaert
1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica
Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.
Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione quotidiana, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.
Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !
ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita qui descritto non intende sostituire il parere medico. Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.